Volvo lancia Volvo V60 Plug-In Hybrid, la prima auto diesel, ibrida plug-in ed elettrica al tempo stesso

di Manlio del 28 Febbraio 2011

Diesel, plug-in ibrida o elettrica? Uff, che confusione… e allora, dice Volvo, prendetevi tutto quanto nella stessa macchina, facile, no?

Volvo lancia Volvo V60 Plug-In Hybrid, la prima auto diesel, ibrida plug-in ed elettrica al tempo stesso

La nuova Volvo V60 Plug-In Hybrid, il cui concept sarà presentato al Salone di Ginevra, sarà infatti tutto questo: un’auto che promette di dare al guidatore il meglio che offrono l’elettrico e il diesel, cioè consumi contenuti, lunga autonomia e buona performance, inquinando poco (le emissioni di CO2 sono di 49g/km).
Il guidatore della Volvo V60 Plug-In Hybrid potrà scegliere tra diversi stili di guida semplicemente schiacciando un pulsante.
Con l’opzione a impatto zero, la trazione elettrica, la Volvo V60 Plug-In Hybrid ha un’autonomia limitata, ma sufficiente per l’utilizzo urbano: la batteria agli ioni di litio ha un’autonomia di circa 50 chilometri e ci mette tre ore per ricaricarsi.

Che poi tutto questo si traduca in eccessiva complessità nel caso della Volvo V60 Plug-in Hybrid è tutto da vedere.
Infatti, la Volvo V60 Plug-in Hybrid è anche dotata di un sistema di suggerimento di navigazione automatica, che suggerisce la migliore modalità di trazione a seconda del tragitto.

Non male anche le prestazioni, con un 0-100 km/h in poco meno di 7 secondi, per chi non vuole rinunciare alla sportività.

Ne sapremo di più al prossimo salone ginevrino, ma di certo è un concept interessante.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment