Waterpebble, il ciottolo che aiuta a risparmiare acqua nella doccia
Monitorare il consumo dell’acqua mentre facciamo la doccia per ridurre gli sprechi adesso è possibile grazie a Waterpebble, il nuovo dispositivo progettato dal designer industriale Paul Priestman capace di dirci quanto ‘oro blu’ stiamo utilizzando.

Il sistema è basato sul calcolo della quantità di acqua che cade attraverso il foro della vasca o del vano doccia. Se questa supera ‘la dose’ consigliata, i led del dispositivo si illuminano e lampeggiano fino a quando non interrompiamo il flusso di acqua corrente e usciamo dalla doccia.
Waterpebble ricorda nelle dimensioni e nella forma un piccolo sasso, si installa facilmente vicino al sifone di scarico della doccia o della vasca ed è dotato di micro led che si colorano gradualmente come un semaforo, passando dal verde al rosso. Il meccanismo di funzionamento dell’apparecchio consente di ridurre mediamente di sei minuti l’utilizzo della doccia risparmiando, oltre all’acqua, anche l’energia necessaria a riscaldarla.
Un bell’esempio di come, molte volte, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse energetiche e idriche, passi attraverso oggetti semplici e non necessariamente costosi.
Leggi anche questi articoli su altri eco-gadget curiosi:
- Come pulire i vestiti lasciandoli semplicemente stesi al sole
- La lavatrice che lava senz’acqua!
- Ecco a voi i cassonetti eco-friendly e multimediali
- Drin, sono la pianta, ho sete! Con Botanicalls le piante ci chiamano…
- Ecco 6 eco-gadget idioti
Un commento