Tutti insieme senza petrolio il weekend del 23 e 24 ottobre!

    Aderisci al primo weekend senza petrolio!

    Dimostra anche tu che un altro mondo è possibile: leggi il decalogo e invita i tuoi amici.
    Ce la faremo ad essere almeno in centomila? Dipende anche da te!

    Cose da fare

    • Cammina o usa la bici: lo sapevate che il trasporto stradale pesa per un notevole 23% sulle emissioni totali di CO2 e che sempre dal trasporto stradale proviene un 40% di consumo di petrolio giornaliero? Allora la cosa che ci impegnamo di fare è di non toccare l’auto o la moto, usare solo mezzi pubblici e se proprio necessario usare il carpooling.

    • La spesa solo coi sacchetti di carta o con le borse portate da casa: oltre ad essere inquinante, produrre i sacchetti di plastica comporta un utilizzo di petrolio di cui si potrebbe fare a meno.

    • Bevi l’acqua del rubinetto: lo stesso discorso dei sacchetti si applica alle bottiglie di plastica. Inquinano e necessitano di petrolio (e tanto) per essere prodotte.

    • Non usare la stampante e non comprare giornali cartacei: riduciamo lo spreco di carta, oltre che di petrolio. E se proprio devi stampare qualcosa, ricordati di come si stampa su entrambi i lati di un foglio.

    • Giocattoli? Con il legno o meglio ancora l’ingegno: anche qua, per chi ha bimbi, evitiamo la plastica dei soliti giochi importati dalla Cina. Riscopriamo invece quanto è bello riutilizzare un vecchio gioco o anche fabbricarne uno con quanto si ha già in casa.

    • Solo cibo biologico: riduciamo la domanda di petrolio affidandoci al cibo biologico, che non richiede fertilizzanti basati sul petrolio, soprattutto quello prodotto nella regione di residenza. E, per chi ha la possibilità, non dimenticate l’opzione spesa a kilometro zero.

    • Evita di acquistare cosmetici: se il petrolio è presente nella stragrande maggioranza dei prodotti di consumo o è presente almeno nel loro ciclo di produzione, questo è specialmente vero per i cosmetici. E se proprio devi acquistarli, ricordati che ci sono anche cosmetici al 100% biologici.

    • Ripassa le regole della raccolta e ricordati di metterle in pratica: non ti peserà, vedrai, e ti abituerai a farlo tutti i giorni.

    • No all’aereo: riscopri la comodità del più ecologico treno, al posto dell'aereo, se devi andare via il fine settimana. Certo, se questo weekend devi andare in Australia... 😉

    • Spargete la voce! Trova 5 amici che aderiscano all’iniziativa e tornate a consultare il contatore. Grazie!

    ABBIAMO RISPARMIATO FINO AD ORA:

    2.868

    Kg DI PETROLIO!

    PARTECIPA ANCHE TU!

    Il tuo nome

    Il tuo cognome

    La tua email

    Dichiaro di aver letto l'Informativa privacy e di esprimere il seguente consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto 2 dell'informativa (» leggi)

    Pulsante per tornare all'inizio