Normativa

WindMade è la nuova certificazione dell’energia eolica

Torniamo oggi a parlarvi di ecocertificazioni Windmade, di cui vi avevamo dato qualche anteprima lo scorso gennaio, in occasione del World Future Energy Summit di Abu Dhabi.

WindMade è la nuova certificazione dell’energia eolica

WindMade si propone di offrire degli standard alle aziende che ricavano energia dalla forza del vento. Parliamo di una vera e propria certificazione eolica, che, attraverso i suoi requisiti, mette in condizione le aziende produttive di valutare e comunicare in maniera trasparente i volumi di energia rinnovabile consumata nel proprio bilancio elettrico.

Almeno una quota del 25% sul totale, così impongono i dettami di WM. Numerosi e autorevoli i testimonial che si sono proposti di appoggiare l’iniziativa: tra i nomi spiccano WWF, Vestas Wind Systems, il Global Wind Energy Council (Gwec), il gruppo Lego, Bloomberg e PWC.

Gli intenti sono diversi e sicuramente lodevoli: incrementare la diffusione e gli investimenti sulla fonte eolica, valorizzando l’impegno delle aziende che sperimentano e guardano ad un futuro eco-compatibile. E senza dimenticare la componente filantropica ed educativa: informare i consumatori riguardo all’utilizzo e ai benefici dei rinnovabili. Essere cioè partecipi di una crescita culturale.

Per maggiori informazioni: windmade.org

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button