Diete

World Vegan Day: la giornata mondiale vegana

Anche quest’anno a novembre ricorre e si festeggia il World Vegan Day, la giornata mondiale vegana giunta alla maturità. Ha infatti compiuto 18 anni, essendo stata festeggiata per la prima volta nel 1994.

World Vegan Day: la giornata mondiale vegana

E’ un giorno dedicato allo spirito vegan, ai diritti degli animali, all’alimentazione totalmente vegetariana. Pur coinvolgendo i vegani di tutto il mondo non si è mai contraddistinta come manifestazione di massa ma è rimesso principalmente ai singoli di agire nel proprio ambito di vita quotidiano sensibilizzando familiari, amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola o di università.

Le possibilità sono diverse, si può organizzare una cena o un momento conviviale con cibi vegan, si può cogliere l’occasione per illustrare le ragioni etiche, ecologiche e salutistiche della dieta vegana consigliando cibi e ricette da realizzare. Anche Facebook, Twitter e altri mezzi di social networking saranno eccellenti alleati nel diffondere il messaggio vegan.

Comunque non sono escluse, e i vegani più attivi si stanno organizzando, iniziative pubbliche come punti informativi gestiti da volontari che potranno distribuire materiale illustrativo e loro stessi fornire informazioni sui diritti degli animali, sulla schiavitù e i maltrattamenti nei loro confronti, sulla dieta vegan e sulla possibilità, tramite il veganismo di raggiungere una società migliore.

Poi conferenze, proiezione di documentari su come vengono allevati gli animali, sulla loro vita interiore e sulla loro sensibilità di esseri viventi, dimostrazioni e degustazioni di cucina vegana con illustrazione dei suoi benefici e dell’importanza di questa dieta nel prevenire le tipiche malattie derivanti dalla comune alimentazione.

Per trovare idee e spunti per festeggiare il World Vegan Day e per reperire utile materiale da stampare e diffondere, come ad esempio le locandine, un ottimo punto di riferimento per i vegani italiani e il sito di Agire Ora.

A questo punto non resta che darci da fare!

Consigli per una alimentazione più sana

Se ti interessa la dieta vegetariana e vegana, allora ti piaceranno questi articoli:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio