4 da 1 voto
Preparare la marmellata di more in casa è un gioco da ragazzi, specie se nella zona in cui abitate è possibile raccogliere delle more direttamente dai cespugli. Per essere realizzata, infatti, questa marmellata necessita di due semplici ingredienti: more (possibilmente di rovo) e zucchero semolato.
Come fare la marmellata in casa: ricetta e guida
Le more si trovano facilmente in molte regioni italiane e il momento migliore per raccoglierle è i mesi di luglio e agosto, quando raggiungono una maturazione ideale e la giusta carica zuccherina. 
Per essere certi di raccogliere solo more ben mature, assicuratevi che il colore del frutto sia nero-violaceo e che la bacca si stacchi facilmente dal suo ricettacolo. 
Per la raccolta, infine, prediligete giornate asciutte e momenti in cui le more non siano ancora inumidite dalla rugiada del mattino. Se riuscirete ad assicurarvi un buon raccolto, la vostra marmellata di more sarà senz'altro gustosa. Gli ingredienti per realizzarne una bella scorta sono:
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal

Ingredienti

  • 1 kg more di rovo
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1/2 mela

Istruzioni

  • Preparazione. Lavate accuratamente le more sotto l'acqua corrente, facendo attenzione ad eliminare tutti i residui di foglie, polvere e sporco. 
    Asciugatele con un canovaccio pulito, tamponando delicatamente i frutti per eliminare gli eccessi d'acqua.
    Selezionate le more integre e scartate quelle ammaccate o troppo morbide e riponetele in una pentola larga e capiente dove le farete riposare aggiungendo lo zucchero es il succo di limone (opzionale). 
    Mettete in frigo e fate macerare per una notte. Il giorno seguente, lo zucchero sarà quasi completamente sciolto.  Mettete su fuoco dolce e mescolate di tanto in tanto il suo contenuto lasciando cuocere per circa 30 minuti. 
    Scopri... come scegliere la marmellata e le confetture, guida pratica
    Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  • Per ottenere una marmellata più delicata e vellutata, lavorate le more al passaverdura e lasciatene una parte intera che unirete al resto. Trasferite nuovamente la frutta nella pentola e fate cuocere per altri 10 minuti. 
    In questo modo, realizzerete una squisita marmellata con qualche mora intera che renderà ancora più bello e buono il prodotto finale.
  • Per una corretta conservazione, prima di riempire i vostri vasetti, assicuratevi che siano perfettamente sterilizzati e sanificati.  Riempiteli quasi fino all'orlo con la marmellata di more ancora bollente, chiudete e capovolgete i vasetti fino a che non saranno raffreddati. 
    Conservate i vasetti di marmellata in un luogo fresco, buio e asciutto per i successivi 6 mesi.  La vostra marmellata di more fatta in casa è pronta per essere gustata!

Note