conserva pomodori fatta in casa
Ecco la ricetta e le indicazioni per non commettere nessun errore. Impareremo anche a preservare tutto il profumo e la bontà dei pomodori maturati al sole. Per preparare un'ottima conserva di pomodoro fatta in casa non occorrono molti ingredienti. Solo pomodori di buona qualità tipo San Marzano o Romani e del basilico fresco.
Quello che conta per ottenere un ottimo prodotto è la selezione dei pomodori, il rispetto dei tempi di cottura, la sterilizzazione dei barattoli e la loro corretta conservazione.
Preparare la conserva di pomodoro, infatti, non richiede grandi abilità. Vediamo i passaggi-chiave.
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 20kcal

Ingredienti

  • 5 kg pomodori S.Marzano o romani
  • 1 mazzetto basilico fresco

Istruzioni

  • Iniziate con un controllo accurato dei pomodori, che devono essere biologici.  Scartate quelli con evidenti ammaccature, macchie o marciume. Usate quelli più sodi, maturi e profumati. 
    Puliteli accuratamente e lavateli sotto l'acqua corrente ad uno ad uno. Lasciateli sgocciolare per qualche minuto e con un coltello da cucina ben affilato tagliateli a metà per la lunghezza.
    Eliminate i semi e adagiate in una pentola molto capiente. Fate sobbollire a fuoco dolce comprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto con delicatezza. 
    Dopo una manciata di minuti, i pomodori cominceranno ad appassire fino a ridursi quasi in pureaPrelevate i pomodori dalla pentola e lavorateli al passaverdura o con l'apposito l'apparecchio elettrico. 
  • Versate la parte liquida della passata in una pentola d'acciaio più piccola, posizionata sotto il passaverdura. Ripetete l'operazione se la passata vi sembra ancora molto liquida o filtratela con un colino a maglie molto strette.
    Oppure potete far addensare la vostra conserva di pomodori direttamente sul fuoco, fino a che l'acqua in eccesso non evapori.
  • Ottenuta la consistenza desiderata, imbottigliate la passata in vasetti precedentemente sanificati in acqua bollente, aiutandovi con un imbuto, e aggiungete in ogni vasetto un ciuffo di basilico fresco lavato. 
    Ricordate di non riempire i vasetti fino all'orlo ma di lasciare uno spazio di 2-3 cm tra la conserva e il tappo.
    Adagiatevi sopra un'ultima fogliolina di basilico e chiudete per bene ogni vasetto. Gli amanti del piccante, potranno aggiungere qualche grano di pepe o un peperoncino intero.