XLT di City Windmills è una turbina eolica da città produce energia ed è anche un cartellone pubblicitario
Conosciamo già la trovata commerciale di utilizzare pannelli pubblicitari alimentati ad energia solare: questo sicuramente ha permesso di pubblicizzare i prodotti rispettando maggiormente l’ambiente. Ora, sembra che anche l’energia eolica si presti ottimamente per questo scopo.

La turbina eolica XLT, della società inglese City Windmills, propone alle aziende un duplice beneficio: produrre energia pulita a basso costo e ottenere un ritorno pubblicitario in termini di immagine. L’idea è quella di installare sui tetti degli edifici gruppi tra le 10 e 50 turbine, evitando l’ingente perdita di energia dovuta al processo di trasmissione.
Ma il vero potenziale è quello di poter contemporaneamente pubblicizzare il logo, l’emblema o la bandiera dell’azienda: pale eoliche alte circa 30 piedi di altezza risultano visibili a grande distanza e sicuramente catturano l’attenzione di chi le nota. Su ogni pannello della turbina, infatti, è possibile stampare ciò che si desidera.
Questo sistema di approvvigionamento energetico, completamente silenzioso e autosufficiente, si prepara a rappresentare una vera rivoluzione nel settore. Ogni turbina ha un costo stimato di 12 mila dollari che, nei soli Stati Uniti, va a creare un giro di mercato di 180 miliardi di dollari.
Le vedremo anche da noi (sperando di non essere sommersi dalla pubblicità di più o meno cattivo gusto)?
Articoli correlati:
- Inaugurato il parco eolico con le torri più alte negli USA
- Turbine eoliche ad asse verticale: fino a 10 volte più efficienti delle turbine orizzontali
- La turbina ad asse verticale made in Italy di Enervolt
- Ora c’è Eco Whisper la turbina eolica silenziosa