Gatti

I migliori modelli di zaino per gatti: la guida per sceglierlo al meglio

Pro e contro di questo trasportino a spalla più facile da portare e più leggero

Lo zaino per gatti sta diventando sempre più comune, nonostante sia noto che questo animale sornione non ama andare in giro con il padrone come il cane: è un fedele amico, ma ama la sua indipendenza e ha i suoi tempi. Se vuole uscire, di solito il felino domestico lo fa da solo sgattaiolando dal balcone o dal giardino per poi tornare ad ora di pappa. Sembra dunque impossibile che si possa trasportare un gatto nello zaino, ma non è così. Prima di tutto la tecnologia e la manifattura industriale ha reso questo prodotto a prova di micio e poi i gatti non sono tutti uguali e si possono abituare anche a stare nello zaino senza soffrirne. Ma scopriamo meglio lo zaino per il gatto e tutti i pro e i contro di questo trasportino a spalla.

I migliori modelli di zaino per gatti: la guida per sceglierlo al meglio

Zaino per gatti: cosa è

Lo zaino per gatti così come lo zaino per cani, è una borsa da trasportare con facilità sulle spalle dove poter introdurre per qualche tempo l’amico gatto nella totale tranquillità di saperlo al sicuro e felice.

Simile al trasportino, è però più pratico per i piccoli spostamenti quotidiani o per fare lunghe camminate all’aria aperta senza doversi separare dall’amico a 4 zampe. Anche se questo è un gatto che, si sa, non è proprio avvezzo alle uscite con il padrone come lo è invece un cagnolino.

Ma possono esserci occasioni speciale per trasportare il gatto nello zaino: ad esempio per andare dal veterinario, per fare uscire un gattino ormai anziano o in convalescenza, per il piacere di fare due passi senza lasciare da solo il micio.

Insomma non ci sono limiti quando si tratta di rapporto uomo-pet e dunque va benissimo anche lo zaino per i gatti!!! L’importante è scegliere quello giusto, confortevole, sicuro e adatto al peso e al carattere del micio.

Si tratta di un vero e proprio zaino e come tale ha due bretelle rinforzate e imbottite, dotato di tasche per contenere oggetti e in più attrezzato di fessura per guardare fuori, di tappetini morbidi per accogliere il micio e altri dettagli.

Vediamo allora come affrontare la scelta dello zaino per il gatto

Quando si usa lo zaino per gatti

Il gatto non è un animale da passeggio come il cane, sornione a lui piace stare sul divano o andare in giro da solo, è un animale indipendente, ma ciò non toglie che vi siano situazioni e occasioni che rendono utile l’uso dello zaino per gatti. Prima di tutto va usato se non si vuole lasciare troppo a lungo il gatto in casa da solo, poi vi sono situazioni di necessità come ad esempio per

  • andare dal veterinario
  • andare velocemente ad un appuntamento
  • trasportare un gattino molto piccolo o anziano
  • portare il proprio gatto in aereo o in altri mezzi pubblici
  • semplicemente andare a fare due passi in sicurezza
  • per fare escursionismo

Zaino per gatti: guida alla scelta

Prima di comprare uno zaino per gatti bisogna conoscere alcune informazioni per non incappare in errore: per affrontare la scelta giusta e adatta al gatto di casa è meglio sapere tutto sulla produzione dello zaino per gatti e su come si utilizza.

Caratteristiche principali

Quali sono le principali caratteristiche che deve presentare uno zaino per gatti? Deve essere:

  • Resistente e di buona qualità. Deve essere realizzato in materiale resistente e in particolare la base di appoggio deve essere abbastanza solida e robusta. Non si deve rompere perché sarebbe un problema per l’incolumità dell’animale.
  • Sicuro, ovviamente deve contenere il gatto in piena sicurezza, le cerniere si devono chiudere bene e possibilmente devono essere dotati di una cinghia o una sicura aggiuntiva per mantenere chiuso lo zaino e anche di un guinzaglio da agganciare al collarino.
  • Facile da usare: il gatto deve entrare e uscire con estrema facilità senza intoppi e ogni parte dello zaino deve essere di semplice utilizzo
  • Comodo per il gatto ma anche per chi lo trasporta sulle spalle.
  • Accessoriato di tasche, ganci e scompartimenti aggiuntivi per tenere chiavi, documenti, giochi e cibo per il vostro gatto.
  • Lavabile, possibilmente rivestito con tessuti lavabili e igienizzabili e con base rimovibile per poterla lavare e pulire dal pelo.
  • Materiale adeguato: lo spazio deve essere sicuro, morbido, lavabile e anallergico. Il trasporto deve risultare confortevole per l’animale e per il padrone che lo trasporta. L’esterno deve essere resistente all’acqua.
  • Traspirante: all’interno dello zaino il gatto potrebbe soffrire il caldo e potrebbe mancare l’ossigeno è fondamentale che lo zaino sia provvisto di retine resistenti che permettano di areare lo spazio.
  • Capacità: deve contenere il peso del proprio gatto. Esistono zaini per ogni fascia di peso, da 1 kg ai 5 kg e poi dai 6 kg in poi. Non portare mai un gatto più grosso in zaino che non ne ha verificata la capacità. Inoltre considerare anche il peso del prodotto senza il gatto, è meglio che la borsa sia leggera per non gravare troppo sulle spalle.

Oltre alle caratteristiche principali che lo zaino per gatti deve avere, questo trasportino a spalla può avere anche altre particolarità che lo fanno diventare ancora più apprezzabile. Ad esempio:

  • la presenza di un oblò che, in alternativa alla rete in tessuto, è rigida e totalmente trasparente, con fori per il ricambio dell’aria, e garantisce una perfetta visuale al gatto che così può guardarsi intorno.
  • accessori extra come ciotoline per l’acqua , ganci di sicurezza, collari…
  • il colore del tessuto esterno e lo style
zaino per gatti
Scegliete il modello considerando tutte le caratteristiche del vostro gatto!

Zaino per gatti: guida all’acquisto

Viste le caratteristiche principali che deve avere lo zaino per gatti, ecco alcuni consigli di acquisto di prodotti adatti ad ogni esigenza per il felino di casa.

Con oblò trasparente

  • Lo zaino panoramico  FanctWhoop con oblò trasparente è realizzato in tessuto Oxford a rete di alta qualità e oblò in plastica resistente ai graffi, durevole e impermeabile. Dotato di 9 grandi fori per la ventilazione su entrambi i lati e sul davanti oltre alle reti laterali per la ventilazione. Nella base è presente un cuscino che può essere rimosso e lavato. Per garantire che il gatto non scappi vi è un clip all’interno per agganciare il collare per impedire la fuga. Dotato infine di tasche portaoggetti e di cinghie imbottite. Ecco anche dove si può ordinare.
  • Lo zaino Ducomi Lightyear si distingue per l’estetica e il design. Il suo oblò è decisamente più piccolo ma l’aspetto della borsa è più fashion. Si tratta di uno zaino semirigido con oblò smontabile ad incastro. Il vano che accoglie il gatto è rivestito in pile. Adatto a gatti e cani di 8 Kg al massimo.

Zaino per gatti per viaggi in aereo

Bellissimo zaino, il Morpilot è realizzato in poliestere ecologico, resistente all’usura e ai graffi, leggero e facile da trasporto. E’ un prodotto consigliato come traportino per i mezzi di trasporto incluso l’aereo.

Dotato di maglie di ventilazione su quattro lati per garantire la circolazione dell’aria nello zaino: la parte superiore può essere tenuta aperta per consentire testa dell’animale sporgere e si può aprire la tendina parasole per proteggerlo dal sole.

Presente una cinghia di sicurezza può impedire all’animale di fuggire e una serie di cerniere superiore, inferiori e anteriori che svolgono la funzione di blocco affinché l’animale non possa aprire la porta da solo. L’abitacolo è dotato di un cuscino a doppio fondo che può essere rimosso e lavato. Tra gli accessori in più  una ciotola pieghevole. Questo modello ha due dimensioni diverse a seconda della taglia del gatto.

Lo zaino economico

Lo zaino per gatti Nhsunray Pet Carrier si caratterizza per la sua leggerezza, pesa solo 400 gr. E’ un prodotto economico che non super il prezzo di 20 euro, in materiale acrilico con un interno in tessuto traspirante. Il gatto può tenere fuori la testa ma per la sua sicurezza è presente all’interno un gancio per tenere il micio.

Per gatti molto piccoli

Lo zaino Homieco per gatti piccoli, massimo 3 Kg è realizzato con materiale di qualità, sicuro, atossico, ambientale e resistente per un uso a lungo termine. Questo zaino permette di respirare liberamente e comodamente grazie alle reti traspiranti laterali.
Dotato di due tasche su entrambi i lati.

Modello estensibile

Il Pecute ha la particolarità  di essere estensibile, quindi il retro di questo trasportino è espandibile così il gatto può muoversi liberamente appena il padrone mette giù lo zaino dalle spalle.

Oltre al design particolare questo zaino è realizzato in maglia trasparente sul fronte e sui lati, è quindi traspirante. La parte superiore può essere aperta per lasciare sporgere dalla testa dell’animale Perfetto per lunghi spostamenti, perché una volta fermi si estende e diventa come una comoda cuccia.

Per gatti vivaci

Pecute produce anche una linea di zaini per gatti estendibile con un tunnel è adatto per cuccioli di gatti o cani sotto i 6 kg. Se il gatto è vivace e non smette di correre e giocare, questo zaino è perfetto. Si compone della borsa che una volta a terra può estendersi con un tunnel a rete  dove il gattino potrà giocare liberamente. Perfetto per portare il vostro animale domestico in giro e anche per andare in vacanza.

Il tessuto è  traspirante sulla parte superiore e ai tre lati per garantire la circolazione dell’aria all’interno mentre la cintura di sicurezza incorporata con fibbia in metallo, impedisce la fuga degli animali domestici. Tra gli accessori inclusi una palla di peluche interattiva, che attira efficacemente i gatti a nascondersi, inseguire, saltare, mantiene i vostri amici pelosi attivi e divertiti.

Zaino per gatti: il più trendy

Lo zaino Yudoxn con retro espandibile e oblò è il più trendy della selezione. Questo zaino per gatti unisce le due caratteristiche più richieste negli ultimi tempi: ha il lato posteriore espandibile e ha anche un oblò rigido completamente trasparente. Dotato di 9 fori di ventilazione e realizzato in tessuto Oxford resistente e facile da pulire. Perfetto per gatti e cani di piccola taglia sotto i 6.5kg.

Comodo e leggero per tutti i giorni

Lo zaino Navaris è seplice a funzionale, comodo e bello e costa circa 32 euro. Si tratta di uno zaino per gatti comodo da indossare con spallacci imbottiti che riducono la pressione su schiena e spalle. Il tessuto interno è morbido e i grandi inserti traspiranti assicurano una buona circolazione dell’aria all’interno
Il fondo è provvisto di un morbido cuscino in pile per riposare.  Adatto per gatto e animali di taglia media o piccola. La struttura ergonomica aiuta il trasporto.

Consigli per l’uso dello zaino per gatti

Potrebbe essere difficile convincere un gatto ad entrare nello zaino. Ecco alcuni consigli per abituarlo ad utilizzarlo senza avere paura.

  • appena si acquista lo zaino tenerlo aperto in casa in odo che il micio entri da solo ad esplorarlo
  • il primo trasporto con zaino deve avere una destinazione piacevole, quindi evitare il veterinario altrimenti il gatto assocerà lo zaino a un evento negativo
  • iniziare con brevi uscite, magari al parco
  • se il gatto entra senza fare storie va ricompensato con una crocchetta
  • tenere all’interno dello zaino qualche giochino così si sentirà a casa

Altri zaini da conoscere

Tanti approfondimenti su questo tema:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio