Almanacco Tuttogreen del Giorno

Almanacco del 07 gennaio 2026

Ecco l’almanacco del giorno:

Almanacco del giorno — 7 gennaio 2026

Nell’inverno che avvolge la penisola italiana di freddi spifferi e cieli limpidi, ci troviamo sotto un cielo stellato in cui la luna splende con la sua gibbosità calante. Le giornate si allungano lentamente, promettendo il ritorno della luce.

Almanacco del 07 gennaio 2026

Fase lunare

Gibbosa calante — La fase gibbosa calante rappresenta il passaggio tra la luna piena e il primo quarto, un momento di riflessione e rilascio.

Eventi storici di oggi

  • 1946 — Fondata l’ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) da Enrico Mattei (da verificare).
  • 1986 — Inizia il processo di mafia a Palermo, noto come Maxiprocesso (da verificare).
  • 2021 — Compleanno del cinema italiano celebrando Federico Fellini a Rimini.

Nota: alcune voci possono essere indicative o da verificare.

Pianta di stagione (inverno)

Gelsomino Invernale (Jasminum nudiflorum)

Il gelsomino invernale è una pianta che fiorisce con fiori gialli brillanti in pieno inverno, portando colore nei giardini spogliati dal gelo. È noto per la sua resistenza al freddo.

  • Fiorisce tra dicembre e marzo.
  • Richiede un’esposizione soleggiata per fioriture ottimali.
  • Può essere utilizzato per coprire muri o creare siepi.

Animale di stagione (inverno)

Cervo Nobile (Cervus elaphus)

Il cervo nobile, simbolo di forza e bellezza, è spesso avvistato mentre si muove nei boschi innevati. Durante l’inverno, i maschi perdono i loro imponenti palchi, che ricrescono in primavera.

  • I palchi cadono ogni anno e ricrescono più grandi.
  • Vivono in gruppi durante l’inverno per protezione.
  • Abitano prevalentemente foreste e aree montane.

Messaggio del giorno

In questo inverno, trova bellezza nei piccoli momenti di calore e luce intorno a te.

Ultimo aggiornamento il 7 Gennaio 2026 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×