Forma fisica

Mens sana in corpore sano dicevano i latini, e non avevano tutti i torti! La forma fisica infatti è importante per la nostra salute, ma mantenere il proprio corpo in buona forma ha delle ripercussioni incredibili anche sul benessere mentale.

Come tenersi in forma

Ci sono diversi modi per prendersi cura del corpo e della salute, attraverso una pratica sportiva ricorrente, seguendo una sana e adeguata alimentazione, dormendo in modo regolare e attenendosi ad una corretta igiene di vita.

È il modo più semplice per restare in perfetta forma fisica, che si riflette nella serenità mentale e aiuta a restare in salute.

Tuttavia essere in forma richiede disciplina e motivazione.

Perché è importante rimanere fisicamente in forma 

Per darsi la giusta motivazione, bisogna capire quanto l'essere in forma abbia delle conseguenze che vanno ben oltre l'avere semplicemente un corpo agile, scattante e vigoroso.

Mantenersi in forma consente di:

  • ossigenare il cervello e questo migliora l'attività cerebrale
  • avere nuova energia, aiuta la multidisciplinarità e spinge a migliorare le proprie performance
  • migliorare la forma del corpo, attenuando i difetti fisici
  • rafforzare il sistema immunitario e quindi ammalarsi di meno
  • invecchiare meglio e rimanere quindi indipendenti più a lungo

Avrete dunque capito che mantenersi in buona forma permette di avere una qualità di vita decisamente migliore. Il nostro corpo è uno strumento prezioso ed è fondamentale prendersene cura.

Cosa fare per mantenersi in forma

E per arrivare ad una forma ottimale c'è bisogno di una certa disciplina. Serve infatti disciplina per seguire con costanza uno stile di vita sano, che si basa su di una dieta sana ed equilibrata ed una pratica sportiva regolare, coronata da un buon sonno.

Sul fronte dell'attività sportiva, sarà più facile trovare e mantenere una certa disciplina se si troverà tra le tantissime discipline sportive, quella più adatta. In questa sezione vi parliamo di tutti gli sport in varie schede specifiche, per darvi un'approfondimento sulla pratica, le caratteristiche, le regole e quali benefici e controindicazioni possono avere.

Vi risulterà così più facile scegliere e praticare uno sport adatto alle vostre esigenze, al vostro carattere e al vostro fisico, e seguirlo con passione a lungo nel tempo, che poi è il segreto per mantenervi sempre in forma.
C'è solo l'imbarazzo della scelta tra attività individuali come il fitness (in palestra o all'aperto), yoga, jogging, atletica, nuoto, e sport di squadra come calcio, pallavolo, basket...

L'altro pilastro della forma fisica è seguire una dieta equilibrata. E troverete tutti i consigli di alimentazione nella sezione dedicata al mangiare correttamente.

Infine, la disciplina vi servirà anche per dare sempre al proprio corpo il tempo necessario a ricaricare le batterie attraverso un buon sonno, che abbia orari fissi e duri almeno 7-8 ore.

Consigli e idee per essere in forma

Se si impara ad abbinare l'esercizio fisico ad una sana alimentazione ed un corretto stile di vita, i risultati non tarderanno ad arrivare. Ecco alcune idee e suggerimenti utili per migliorare le proprie abitudini da questo punto di vista.

Cosa significa fare sport 

Raggiungere e mantenere un buon livello di forma fisica in modo naturale e senza sacrifici esagerati è la chiave di volta di una buona forma fisica.

La miglior definizione di un corpo allenato è la capacità di produrre energia sufficiente per svolgere un'azione che dura nel tempo, con la massima motivazione, concentrazione e capacità fisica, e svolgere questo compito in maniera ottimale.

Per fare sport infatti occorre la volontà di realizzare l'azione.
La concentrazione serve a mobilitare tutte le proprie energie per realizzare l'azione
E la capacità fisica fa sì che tutte le risorse fisiche possano essere mobilitate.

Cos'è una buona condizione fisica

Si potrebbe definire come una forma ottimale per praticare un'attività sportiva o un'attività fisica come il giardinaggio, le escursioni e tante altre azioni che richiedono uno sforzo muscolare.

Per valutare la condizione fisica e definire l'intensità con cui un'attività può essere praticata, occorre prendere in considerazione una serie di dati.

Le capacità fisiche si basano su:

Forza: la capacità di muovere una massa. Può essere abbinato alla velocità.
Flessibilità: il range di movimento che un giunto può raggiungere.
Velocità: capacità di effettuare un movimento in un tempo minimo.
Resistenza: capacità di svolgere un lavoro muscolare molto importante per un periodo di tempo moderatamente lungo.
Resistenza: possibilità di uno sforzo continuo per un lungo periodo di tempo
Coordinamento: capacità di unire i movimenti per ottenere un gesto preciso.

Miglioramento della forma fisica

Si può migliorare la propria condizione progressivamente, migliorando le proprie prestazioni con la pratica regolare dell'attività. L'evoluzione può essere evidente giorno per giorno, fino a raggiungere un livello ottimale, adatto alle proprie capacità, che va mantenuto. Se si ferma la pratica sportiva, la propria condizione fisica regredisce rapidamente.

Quindi la pratica sportiva richiede costanza e disciplina.

La cosa migliore è tarare i gli allenamenti sugli obiettivi personali che si vogliono raggiungere, pur tenendo sempre a mente i propri limiti, le capacità e le qualità fisiche.

Valutare la condizione fisica di partenza

Diversi fattori influenzano la condizione fisica, fattori come età, sedentarietà, abitudini lavorative, atteggiamento verso lo sport, devono essere presi in considerazione prima di lanciarsi. Per questo esistono dei test per valutare questa condizione fisica.

Se non praticate sport da molto tempo, prima di iniziare è indispensabile un piccolo check-up per fare un controllo dello proprio stato di salute. In Italia è possibile effettuare gratuitamente alcuni test come l'elettrocardiogramma, e fare una visita di controllo dal proprio medico di base.

Mantenersi in forma con la pallavolo: quello che c’è da sapere su questo sport

Mantenersi in forma con la pallavolo: quello che c’è da sapere su questo sport

La pallavolo, conosciuta anche con il termine inglese ‘volley’, è uno degli sport a squadre più praticati di sempre, nonché disciplina olimpionica dal 1964. Basti pensare […]

continua »
Guida al beach volley, una disciplina sempre più popolare che si può praticare non solo d’estate

Guida al beach volley, una disciplina sempre più popolare che si può praticare non solo d’estate

Il beach volley è uno sport derivato dalla pallavolo che ha in comune con il volley indoor diverse regole e meccanismi, ma anche tante differenze. Nel […]

continua »
La guida completa alla Mountain Bike, un mondo in continua evoluzione

La guida completa alla Mountain Bike, un mondo in continua evoluzione

La Mountain Bike è una delle più popolari varianti degli sport su due ruote, destinata ai bikers più temerari e spericolati. Questo particolare tipo di bicicletta progettata […]

continua »
Tutto sull’atletica leggera e le sue specialità

Tutto sull’atletica leggera e le sue specialità

Quando parliamo di atletica leggera facciamo riferimento ad uno sport che abbraccia diverse discipline al suo interno. Si tratta di un’attività che affonda le sue […]

continua »
I diversi tipi di danza e i benefici fisici e psicologici collegati

I diversi tipi di danza e i benefici fisici e psicologici collegati

La danza è un’arte che descrive da sempre l’espressione di un movimento corporeo armonico scandito da un ritmo. Un’arte antica, dunque, che appartiene a tutte le […]

continua »
Le differenze tra attività sportiva aerobica e anaerobica: la guida pratica

Le differenze tra attività sportiva aerobica e anaerobica: la guida pratica

Attività sportiva anaerobica e aerobica: sai qual è la differenza? In questa guida vedremo le differenze tra queste due definizioni, che indicano una serie di esercizi fisici […]

continua »
Tutti pazzi per il free climbing o l’arrampicata sportiva: ecco cosa c’è da sapere per approcciare questa disciplina

Tutti pazzi per il free climbing o l’arrampicata sportiva: ecco cosa c’è da sapere per approcciare questa disciplina

Il free climbing o arrampicata sportiva è una disciplina che comporta un grande sforzo fisico, mentale e tanta agilità. Essendo uno sport di destrezza, infatti, […]

continua »
Orienteering: vantaggi e benefici di uno sport nella natura

Orienteering: vantaggi e benefici di uno sport nella natura

Orienteering significa letteralmente ‘orientamento’, ovvero ‘trovare la posizione’. Si tratta di una disciplina sportiva outdoor nata in Norvegia alla fine del 1800 e molto praticata […]

continua »
Come usare la fitball per essere sempre in forma: tutti gli esercizi!

Come usare la fitball per essere sempre in forma: tutti gli esercizi!

La fitball, ovvero la famosa palla da ginnastica che si utilizza per allenare i gruppi muscolari del core, è uno strumento molto in voga, utilizzato da […]

continua »
I benefici dello stretching: come e quando praticarlo in maniera corretta

I benefici dello stretching: come e quando praticarlo in maniera corretta

Lo stretching – termine inglese che significa letteralmente allungamento – è una vera e propria pratica sportiva autonoma che consiste in una serie di esercizi di estensione muscolo-scheletrica finalizzati […]

continua »
Pagina 1 di 71234567