Mangiare naturale
Mangiare naturale, sano e sostenibile, rispettando la salute e l’ambiente: è un dovere, oltre che un diritto, di tutti.
Il cibo non deve solo soddisfare le esigenze del corpo, ma essere anche adeguato al fisico equilibrato, ed essere accompagnato da un regolare esercizio fisico.
Forse non tutti hanno chiaro che una cattiva alimentazione può portare a disturbi di vario tipo, a diminuire le difese immunitarie, a ritardi nello sviluppo fisico e mentale e perfino diminuire la fertilità.
Mangiare meglio: perché
Vediamo gli elementi principali di un’alimentazione sana.
- Una dieta sana aiuta a proteggere contro tutte le forme di malnutrizione, così come le malattie non trasmissibili tra cui il diabete, malattie cardiache, ictus e cancro.
- La cattiva alimentazione e la mancanza di esercizio fisico sono i principali rischi per la salute a livello mondiale.
- L’allattamento al seno promuove una crescita sana e migliora lo sviluppo cognitivo, ma può anche avere benefici a lungo termine, come la riduzione del rischio di sovrappeso, obesità o malattie non trasmissibili.
- L’apporto di energia (in calorie) deve corrispondere al loro consumo. I dati indicano che i grassi non devono superare il 30% dell’apporto energetico totale per evitare un aumento di peso non salutare, favorendo i grassi insaturi rispetto a quelli saturi ed eliminando gli acidi grassi trans industriali.
- Limitare gli zuccheri liberi a meno del 10% dell’apporto energetico totale fa parte di una dieta sana. Si propone un’ulteriore riduzione a meno del 5% del consumo totale di energia per aumentare i benefici per la salute.
- Mantenere l’assunzione di sale al di sotto di 5 grammi al giorno aiuta a prevenire l’ipertensione e riduce il rischio di malattie cardiache e ictus nella popolazione adulta.
In questa sezione vedremo come seguire un’alimentazione corretta partendo dalla conoscenza degli alimenti naturali e delle ricette, specialmente quelle della cucina vegetariana e vegana.
Perché trovare la chiave per mangiare in modo sano ed equilibrato non è difficile!
-
I 15 più sani: frutta e verdura con pochi pesticidi
Ci sono molte ragioni per comprare frutta e verdura biologiche e l’etichetta assicura che non sono stati trattati con pesticidi chimici…
Continua » -
Come preparare il gomasio da soli
Se non volete spendere troppo ecco come preparare il gomasio da soli, con pochi ingredienti facilmente reperibili. SommarioCos’è il gomasioCome…
Continua » -
Come fare la salamoia delle olive
Il periodo che va dalla metà di ottobre a metà novembre è quello giusto per mettere le olive in salamoia.…
Continua » -
Come fare la cioccolata calda
Durante i pomeriggi invernali freddi ed uggiosi, non c’è niente di meglio che starsene in casa in compagnia di un…
Continua » -
Tutto sull’essiccazione, il metodo di conservazione più antico
L’essiccazione, anche chiamata essiccamento, è uno dei metodi di conservazione degli alimenti fra i più antichi. Nella tradizione contadina era…
Continua » -
Come conservare le castagne: ecco tutti i metodi da conoscere
Vediamo come conservare le castagne, frutto simbolo dell’autunno. Un bel passatempo dei fine settimane autunnali è fare una passeggiata nei…
Continua » -
Come conservare la zucca: tutte le tecniche da poter adottare
Ecco come conservare la zucca, l’ortaggio simbolo dell’autunno e della festa di Halloween. Ricca di fibre, acqua, vitamine e minerali…
Continua » -
Tutta la verità sul pane
Diciamo tutta la verità sul pane, alimento base in molte culture da millenni, che occupa un posto d’onore anche nella…
Continua » -
Latte crudo alla spina: benefici, consigli e come consumarlo al meglio
Il latte crudo alla spina è sempre più apprezzato dai consumatori attenti, grazie ai suoi vantaggi sia per la salute…
Continua » -
Dieta di settembre: cosa mangiare per ripartire in forma dopo l’estate
La dieta di settembre è un regime alimentare basato su prodotti freschi di stagione, pensata sia per rimettersi in forma…
Continua »