Greentech
Quando la tecnologia incontra l’ambiente, nasce il greentech, perché il futuro di tutti dipende dagli sviluppi tecnologici che contribuiranno a proteggere il pianeta dall’inquinamento e dal cambiamento climatico.
Cos’è e a cosa serve il greentech
Nasce quindi una nuova tecnologia sostenibile che si occupa di riduzione delle emissioni, energia pulita, produzione efficiente e sfruttamento delle risorse sostenibile.
Oggi le tecnologie ambientali, in settori così diversi come l’energia, gli edifici e i trasporti, sono in forte crescita. Oltre alle grandi imprese, che hanno iniziato a muoversi in questa direzione, un numero sempre maggiore di piccole, micro aziende innovative si stanno lanciando in questo settore.
Cosa trovate
In questa sezione potete dare uno sguardo alle innovazioni tecnologiche che potrebbero diventare centrali nei prossimi anni, pur mantenendo il carattere di sostenibilità e tutela ambientale.
Il greentech è qui inteso come chiave per un progresso sostenibile: dai nuovi materiali alla riscoperta in chiave moderna di tecniche antiche, tutte le soluzioni per uno sviluppo a minimo impatto.
-
Cyberattacchi, anche per i pannelli solari la sicurezza informatica è fondamentale: come proteggere le infrastrutture solari dai cyberattacchi
Con il crescente utilizzo delle energie rinnovabili, i pannelli solari stanno diventando una componente sempre più rilevante del panorama energetico…
Continua » -
Il telelavoro è davvero amico dell’ambiente?
Il telelavoro può essere un’alternativa lavorativa sostenibile? Per rispondere basta pensare a quante persone la mattina prendono l’auto per recarsi…
Continua » -
Come smaltire i vecchi cellulari
Tutti possiedono uno smartphone e, pur essendo molto utili, per molti rappresentano anche uno status symbol. Ecco perché, spesso si…
Continua » -
Condizionatori portatili silenziosi, quali sono?
Volete sapere tutto sui condizionatori portatili silenziosi? Ecco la a nostra guida ai migliori modelli presenti in commercio per non sbagliare. Scegliere…
Continua » -
Cos’è il PLA? introduzione all’acido polilattico e al suo impatto ambientale
Scopriamo le caratteristiche dell’acido polilattico o PLA, un poliestere termoplastico ottenuto a partire dal mais, che è stato tra le…
Continua » -
Termovalorizzatore: cos’è e a cosa serve
Il termovalorizzatore è un impianto per lo smaltimento dei rifiuti grazie ad un processo di incenerimento degli stessi rifiuti con…
Continua » -
Come funziona la racchetta per zanzare
La racchetta per zanzare è uno strumento utilissimo per eliminare questi insetti fastidiosi che volano in casa durante le calde…
Continua » -
Cosa si intende per green computing?
Con il termine green computing si intende l’uso ecologicamente responsabile dei computer e delle risorse correlate, cioè le best practice…
Continua » -
Plastica compostabile: in meno di 3 mesi diventa compost
Ormai da alcuni anni, in Italia la plastica compostabile comincia ad essere piuttosto diffusa. Viene infatti utilizzata per la produzione…
Continua » -
Fibra di mais: un prodotto ecocompatibile, con tanti ambiti di utilizzo
La fibra di mais è un prodotto ecocompatibile e 100% naturale che viene principalmente utilizzato per realizzare pannelli termoisolanti. Il…
Continua »