Ambiente
Vivere in armonia con l’ambiente significa anche interiorizzare le buone pratiche che contribuiscono a rispettarlo, perché proteggerlo è fondamentale per il futuro dell’Uomo.
Ambiente come cibo e acqua che mangiamo
Tutto quello che mangiamo e beviamo viene dalla natura, ma sostanze inquinanti possono entrare nel nostro cibo e nell’acqua e farci sviluppare malattie o malformazioni.
Per questo dobbiamo evitare di inquinare il suolo ed i mari, evitando di scaricare in modo imprudente le sostanze chimiche.
Ambiente come aria che respiriamo
L’aria è essenziale per la sopravvivenza dell’Uomo e degli animali, perché apporta l’ossigeno, carburante per delle cellule viventi. Ma, respirando, inaliamo anche gas e particelle presenti nell’atmosfera, e alcuni sono dannosi per la nostra salute.
Non inquinare l’atmosfera significa evitare di rilasciarvi gas nocivi o particelle velenose.
Ambiente come clima
Le nostre società hanno stili di vita che si sono sviluppati nel clima che conosciamo. Se cambia, le nostre società potrebbero perire.
Già in alcune aree del mondo diversi cataclismi legati alla variazione del clima hanno cambiato la vita degli insediamenti umani. Con l’estendersi dei mutamenti climatici scoppieranno conflitti per poter vivere nelle regioni risparmiate.
Anche la fauna e la flora possono mutare con il cambiamento climatico, per cui l’agricoltura ne risentirà e nuovi parassiti potranno diffondersi più facilmente, portando malattie tra gli esseri umani, le piante e gli animali.
L’aumento della temperatura della Terra è estremamente rapido e comporta un adattamento della Natura che ne varierà gli equilibri attuali.
Ridurre l’impatto delle attività umane sul clima significa ridurre le emissioni di gas nocivi. Sono queste emissioni ad accentuare l’effetto serra naturale, che contribuisce a riscaldare il nostro Pianeta.
Ambiente come biodiversità
La varietà delle specie animali e vegetali presenti in Natura deve essere rispettata e preservata, perché tutte queste specie sono necessarie anche per la sopravvivenza e il futuro dell’uomo.
Le piante e gli animali possono infatti contribuire alla sua salute e a nutrirlo.
Impedire la distruzione delle aree naturali e la scomparsa della biodiversità significa salvaguardare un serbatoio di soluzioni ai problemi dell’Uomo.
Tutelare l’ambiente riguarda tutti noi
Bisogna diventare consapevoli e rendere tutti consapevoli dell’importanza di proteggere l’ambiente. Perché proteggere l’ambiente significa proteggere l’umanità e permetterle di sopravvivere. L’uomo non vive solo e isolato. Vive in un ambiente da cui dipende totalmente.
Vivere in città, circondati dalla tecnologia, spesso ci fa dimenticare che esiste la Natura e che se si deteriorassimo sarebbe a rischio la sopravvivenza e quindi il futuro stesso dell’Umanità.
Cosa trovate
In questa sezione troverete le guide per applicare piccoli gesti quotidiani che contribuiscono a preservare l’ambiente e a proteggerlo.
Dalla raccolta differenziata dei diversi tipi di materiali, al corretto smaltimento dei diversi tipi di rifiuti ed in generale, dai consigli per ridurre la propria impronta ecologica alle idee per limitare il consumi energetici e idrici.
Insomma, tutti gli ecogesti per tutelare il mondo che ci circonda!
-
Il problema delle reti da pesca abbandonate in mare
Il problema delle reti da pesca abbandonate in mare, perse o dismesse rappresentano una minaccia per la fauna marina: infatti,…
Continua » -
Terra dei Fuochi, in Campania tra incendi e tumori
Quando parliamo di tutela ambientale e di salute dei cittadini, a volte non ci rendiamo conto di come in Italia vi…
Continua » -
Le 5 peggiori sostanze chimiche inquinanti: impatti, fonti e come evitarle
Ogni giorno siamo esposti ad un nemico silenzioso di cui nessuno parla, le sostanze chimiche presenti nell’acqua che beviamo, nell’aria…
Continua » -
L’incidente della petroliera Exxon Valdez avvenne nel 1989, ma 30 anni dopo, ancora danni!
Il tempo fatica a cancellare gli effetti nefasti della fuoriuscita di petrolio nel mare. E anche a vent’anni dal 24…
Continua » -
La giornata mondiale dell’ambiente è il 5 giugno di ogni anno: riflettori puntati su biodiversità e sostenibilità
Ogni anno, il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Istituita nel 1972 dalle Nazioni Unite, si tratta di…
Continua » -
La nuova legge sulla caccia, cosa cambia davvero?
Il Ministero dell’Agricoltura sta spingendo per riformare la storica legge 157 del 1992, che regola la tutela della fauna selvatica…
Continua » -
Quando le formiche girano in tondo: la spirale della morte spiegata bene
La spirale della morte delle formiche è uno di quei fenomeni naturali che ci lascia senza parole. Non si tratta…
Continua » -
Perché Milano ora lascia crescere l’erba: più natura e meno caldo nei parchi urbani
A Milano l’erba cresce — e non è un problema, anzi. Il Comune ha deciso di raddoppiare le aree verdi…
Continua » -
Cosa sono le radiazioni solari
Pochi sanno cosa sono le radiazioni solari e ancora meno che possono essere sfruttate come una delle principali fonti di…
Continua » -
Eclissi solare 29 marzo 2025: lo spettacolo celeste sarà visibile anche dall’Italia
L’attesa è finita per gli appassionati di astronomia: domani, 29 marzo 2025, l’Italia potrà assistere a un’eclissi solare parziale. Questo…
Continua »