Ambiente

10 dicembre Giornata internazionale dei diritti degli animali

Ecco l'origine ed il significato di questa giornata

Il 10 dicembre è la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, una data importante da ricordare e da rendere significativa, nel rispetto degli altri abitanti del Pianete Terra, che sono, oltre a noi essere umano, gli animali, appunto.

10 dicembre Giornata internazionale dei diritti degli animali

Origine e storia della Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali

E’ stata istituita per coincidere con la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra anch’essa il 10 dicembre. Questo collegamento non è casuale: mira a sottolineare che tutti gli esseri senzienti meritano di essere trattati con rispetto e dignità.

La giornata è stata promossa per la prima volta nel 1998 da un’organizzazione per i diritti degli animali chiamata Uncaged Campaigns, con l’obiettivo di mettere in evidenza la sofferenza inflitta agli animali e di incoraggiare un trattamento più etico e compassionevole.

L’associazione inglese, Uncaged Campaigns (letteralmente Campagne senza prigione”), ha contatti con migliaia di associazioni sparse nel mondo e ogni anno si attivano in diversi modi per sensibilizzare sulla condizione di sofferenza e sfruttamento degli animali.

Le associazioni italiane, i piccoli gruppi o le singole persone ogni anno si attivano in particolare contro il massacro degli animali nei macelli attraverso il motto “Buon Natale! Per festeggiare un Natale “buono”… per sottolineare come dietro festeggiamenti natalizi si nasconda una vera carneficina.

Che obiettivi ha

Questo evento ha l’obiettivo di alzare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema animali con 4 obiettivi principali che cerco di riassumervi di seguito:

  1. Sensibilizzazione: Informare il pubblico sulla sofferenza degli animali causata da pratiche umane come l’allevamento intensivo, la caccia, la vivisezione e altre forme di sfruttamento.
  2. Educazione: Promuovere una maggiore consapevolezza sugli stili di vita rispettosi degli animali, inclusa l’adozione di diete vegetariane o vegane.
  3. Legislazione: Spingere per l’adozione di leggi che proteggano gli animali dalla crudeltà e dallo sfruttamento.
  4. Azione: Incoraggiare le persone a prendere misure concrete per migliorare le vite degli animali, come il supporto a rifugi per animali, la partecipazione a campagne di sensibilizzazione e l’adozione di animali abbandonati.

Altre giornate mondiali da conoscere

Sono moltissime, ecco un elenco delle principali:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio