Una futuristica casa di legno è un vecchio residence di montagna
Se vi capita di passare dalle parti di Bolzano, consigliamo una piccola deviazione per vedere una futuristica casa di legno che in realtà nasce dalla ristrutturazione di un vecchio residence di montagna: il Paramount Alma Residence, sito nel piccolo comune di Sesto. Il progetto è dell’architetto Ulla Hell ed è stato realizzato da Plasma studio.
Il residence è stato concepito per far fronte a due necessità: da un lato la ristrutturazione del vecchio edificio che ospitava il Residence Alma, una guest house degli anni Sessanta che necessitava di una ridistribuzione degli spazi e della creazione di un centro servizi; in seconda istanza, Ulla Hell voleva costruire una casa per la propria famiglia. In questo tipo di interventi architettonici, la difficoltà maggiore risiede nel realizzare un progetto che si inserisca armonicamente con l’ambiente circostante, al fine di non rovinare il paesaggio.
Leggi anche: Il camion diventa un’eco-casa con tutti i comfort
Il risultato è eccellente: dal sottotetto parte una sottostruttura di acciaio ricoperta da una listellatura di lamelle di larice, che ricoprono l’edificio formando una copertura angolare che prosegue lungo il lato scosceso del pendio, a creare un nuovo spazio per la casa della famiglia Hell.
La guest house ristrutturata dispone ora di vari locali di servizio per gli ospiti al piano seminterrato, mentre il sottotetto prima inutilizzato è ora una spaziosa terrazza. Nell’edificio aggiunto c’è pure lo studio e l’abitazione dell’architetto, e gode di una vista invidiabile sulle montagne: fra le travi di legno massiccio del soggiorno, infatti, sono state inserite grosse vetrate, che consentono una vista a 360 gradi sul panorama.
GUARDA LE FOTO DELLA CASA DI LEGNO SULLE DOLOMITI:
[nggallery id=613 template=filmstrip]
Vai a: Eco-design italiano: la casa modulare con pannelli solari ultra-sottili
Il tutto è stato realizzato con pannelli prefabbricati di legno, che hanno consentito una maggiore sicurezza progettuale, una realizzazione più veloce e un costo inferiore, mantenendo intatta la precedente struttura in mattoni.
Un bell’esempio di ristrutturazione che rispetta l’edificio pre-esistente e ci confeziona sopra una nuova ‘pelle’ che la rende futuristica e diversa della solita casa di legno di montagna!
Ultimo aggiornamento il 19 Febbraio 2024 da Rossella Vignoli