Auto

Come smaltire l’olio motore esausto

Ecco chi contattare e dove portarlo per un corretto smaltimento

Come smaltire l’olio motore esausto: continuiamo con la rassegna delle guide su come smaltire gli oli esausti. Dopo la guida a come smaltire l’olio di frittura affrontiamo ora il tema dello smaltimento dell’olio motore.

Come smaltire l’olio motore esausto

Perché smaltire l’olio motore correttamente è importante

Lo smaltimento corretto dell’olio motore usato è fondamentale per prevenire l’inquinamento ambientale. L’olio motore usato può essere riciclato e riutilizzato e il suo smaltimento corretto non solo protegge l’ambiente, ma contribuisce anche alla conservazione delle risorse naturali.

Come smaltire l’olio motore esausto

I passi da seguire per smaltire correttamente l’olio motore:

  • Raccogliere l’olio motore usato: dopo aver drenato l’olio motore usato dal motore del veicolo, è necessario raccoglierlo in un contenitore di plastica resistente o di metallo. Assicurati che il contenitore sia pulito e privo di contaminanti come acqua, solventi o altri oli.
  • Verificare le regolamentazioni locali: contattare la società do raccolta rifiuti del comune od il numero verde 800 863048 del Consorzio Obbligatorio per gli Oli Usati (COOU) oppure il sito conou.it, per conoscere le regolamentazioni specifiche sullo smaltimento. Potrebbero esserci leggi o direttive locali specifiche.
  • Trovare un punto di raccolta autorizzato: contattare il numero verde 800 863048 del Consorzio Obbligatorio per gli Oli Usati (COOU) che vi indicherà il centro di raccolta più vicino a voi, sono ben 75 in tutta Italia e nelle principali città, oppure il sito conou.it, oppure contatta l’ente municipale per la raccolta rifiuti per capire qual è il punto di raccolta autorizzato nella zona. Molte officine meccaniche, centri di assistenza automobilistica, distributori di carburante o centri di smaltimento dei rifiuti offrono servizi di raccolta dell’olio motore usato. Assicuratevi che il punto di raccolta sia autorizzato a gestire e smaltire correttamente l’olio motore usato.
  • Consegnare l’olio motore usato: portare l’olio motore usato al punto di raccolta autorizzato in una tanica etichettata con data e contenuto. Spesso, questi punti di raccolta hanno contenitori dedicati per l’olio motore usato. Evitate di mescolare l’olio motore usato con altri liquidi o materiali, poiché ciò potrebbe compromettere il processo di riciclo.
  • Utilizzare servizi di raccolta specializzati: se avete accesso a servizi di raccolta specializzati che offrono il ritiro dell’olio motore usato direttamente a casa, verificate se sono disponibili nella zona e come organizzare il ritiro.
  • Non smaltire l’olio motore usato nel sistema fognario o nei rifiuti domestici: non sversare mai l’olio motore usato nel sistema fognario, nei lavandini, nei WC o nel terreno. Inoltre, non gettare l’olio motore usato nei rifiuti domestici, poiché potrebbe causare gravi danni all’ambiente.

Tipicamente durante l’operazione di cambio olio dal meccanico lo smaltimento è (o dovrebbe per legge) essere smaltito correttamente ma può capitare che vi rimangono barattoli di olio per motore che magari avete acquistato per qualche rabbocco e mai utilizzato per anni oppure potreste comprare dell’olio per motore direttamente voi stessi e cimentarvi nell’operazione di cambio olio….

Come smaltire l’olio del motore in questi casi? dovete assolutamente evitare di buttarlo o gettarlo nel water o in qualche tombino.

La cosa migliore è contattare il numero verde del consorzio obbligatorio per gli oli usati (COOU) che vi indicherà il centro di raccolta più vicino a voi, sono ben 75 in tutta Italia e nelle principali città: telefonare al 800 863048

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio