Estate di San Martino: che cos’è e perché si celebra l’11 novembre

Ogni anno a metà novembre un giorno di bel tempo e caldo inusuale diventa 'un'estate' in autunno!

🌤️ Estate di San Martino: che cos’è e perché si celebra l’11 novembre

L’Estate di San Martino è quel periodo di clima mite che, quasi ogni anno, arriva intorno all’11 novembre. Dopo i primi freddi autunnali, le giornate tornano temporaneamente più soleggiate e tiepide, come un piccolo regalo prima dell’inverno.

Estate di San Martino: che cos’è e perché si celebra l’11 novembre

Da dove viene

Il nome deriva da una leggenda medievale.

San Martino di Tours, un soldato romano, incontrò un povero infreddolito e tagliò a metà il suo mantello per coprirlo. Subito dopo, il cielo si rischiarò e l’aria si fece più calda: un segno del cielo, dicono, che avrebbe dato origine a questa “estate fuori stagione”.

In realtà, il fenomeno ha una spiegazione meteorologica: è causato da una zona di alta pressione che si forma sull’Europa in questo periodo, portando temperature miti e giornate serene per qualche giorno.

È un momento molto atteso da chi ama passeggiare nei boschi o raccogliere castagne e funghi, simbolo della transizione dolce tra l’autunno e l’inverno.

Ultimo aggiornamento il 11 Novembre 2025 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×