Nasce anche la BMW Tourer in versione ibrida

di Martina Pugno del 3 giugno 2013

Anche la più celebre casa automobilistica strizza l’occhio alla mobilità sostenibile: nel corso del Motorshow 2013 di New York è stata infatti presentata la Bmw Concept Active Tourer, veicolo ibrido che già ad un primo sguardo rivela il suo target: giovane, dinamico, attento all’eleganza e ai dettagli, ma anche ai consumi e all’impatto ambientale della propria quattro ruote.

L’eleganza del design e la funzionalità della vettura multispazio si accompagnano a prestazioni di notevole interesse: la Bmw Concept Active Tourer si affida ad un motore a tre cilindri TwinPower Turbo, combinato ad un motore elettrico e batteria agli ioni di litio.

SPECIALE: Auto ibride 2013, il listino aggiornato

Uno dei principali tratti di innovazione del veicolo risiede però nella sua potenza: al contrario di quanto avviene di frequente con motori elettrici e sistemi ibridi, la Bmw Concept Active Tourer, con i suoi 190 cavalli, è in grado di raggiungere i 200 chilometri orari e di passare da 0 a 100 chilometri in meno di otto secondi.

La forma aerodinamica della vettura cela interni di grande design e comfort, arricchiti di ogni gadget, a dimostrazione che l’ecosostenibilità non si lega necessariamente alla rinuncia. Il motore regala invece un’anteprima di quello che potrà essere il futuro anche delle automobili a motore ibrido compatto: il piccolo motore a tre cilindri invia energia alle ruote anteriori, mentre il motore elettrico invia energia alle ruote posteriori.

BMW Active Tourer

Un dettaglio degli interni

Questa struttura permette ottima efficienza sia in termini di consumi sia in termini di emissioni inquinanti: la Bmw Concept Active Tourer consuma solamente 2.5 litri ogni 100 chilometri e le sue emissioni di Co2 sono pari a 60 g/km.

Il veicolo si pone come innovativo anche in un’ottica futura: nonostante l’attuale trazione integrale, la casa produttrice ha già reso noto che presto sarà la prima Bmw a trazione anteriore.

Forse ti potrebbe interessare anche: