Giornata Mondiale dell’Acqua 2013: 22 Marzo

di Salvo del 20 marzo 2013

Vi ricordiamo che il 22 Marzo sarà come ogni anno la Giornata Mondiale dell’acqua.

La Giornata Mondiale dell’acqua è un evento che è stato istituito dalle Nazioni Unite nel 1992 e che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare ed educare le persone al tema dell’acqua e avvicinarle al risparmio di questo bene primario tramite eventi e convegni organizzati nelle principali città del pianeta.

Ricordiamo che il 2013 è in particolare anche l’anno mondiale dell’acqua (o meglio della cooperazione idrica) indetto dall’ONU per sensibilizzare su una risorsa fondamentale per la vita nel pianeta e che viene spesso sprecata nella civiltà occidentale.

Eccovi ad esempio dei dati molto interessanti sui consumi di acqua degli Italiani, inviatici dall’L’Anea – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente – che peraltro organizza la mostra convegno EnergyMed che si svolgerà a Napoli dall’11 al 13 Aprile:

Ogni italiano consuma ogni giorno circa 300  litri d’acqua di cui molti risultano sprecati. In una famiglia italiana vengono utilizzati in una settimana 30  litri di acqua per bere, 150 per cucinare,60 per lavare frutta e verdura, 100 per le pulizie di casa, 80 litri per la pulizia personale, a cui vanno aggiunti ben 800 litri se utilizziamo la vasca da bagno contro i 200 litri se usiamo la doccia, 700 litri si consumano per l’uso del WC e fino a 300 per la lavatrice, senza considerare l’uso dell’acqua per innaffiare, lavare l’auto, riempire piscine ed altro.

Sono dati che fanno riflettere, nel quotidiano non ce ne accorgiamo ma il nostro utilizzo di risorse è enorme se pensiamo che oltre un miliardo di persone nel pianeta non ha invece accesso all’acqua corrente….

Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *