L’uomo che non si lava da più di 60 anni
Morto a 94 anni, forse dimostra che l'eccessiva igiene non ha mai giovato a nessuno
Ci sono persone che optano per scelte di vita estreme: è il caso di Amou Aji, un uomo di 94 anni che non si è lavato da circa 60 anni e vive nel villaggio di Dezhgah a Farashband, nella provincia iraniana di Fars.

La sua scelta di non lavarsi, in realtà, rimane un mistero, anche se la decisione di condurre una vita da eremita sembra legata alla necessità di essere a stretto contatto con la natura e la terra. Questo stile di vita sembrerebbe non avergli procurato particolari malattie. Anzi, è morto a 94 anni!
Chi passava dal villaggio o gli stessi abitanti, talvolta gli offrivano delle sigarette, che lui fumava solitamente 5 per volta. In alternativa l’uomo più sporco del mondo fuma ‘manure‘ (escrementi di animali) da una grande pipa. Per coerenza forse.
L’esistenza di questo eremita iraniano potrebbe far pensare all’esempio di un filosofo come Diogene di Sinope, che adottò uno stile di vita paragonabile a quello dei cani per ritrovare la naturalezza contrapposto al modello artificiale e ipocrita proposto dalla società.
Ad uno sguardo più attento e meno ottimistico, invece, si può ipotizzare un profondo disagio esistenziale che ha spinto quest’uomo a vivere in condizioni estreme seppure a stretto contatto con il mondo naturale.
Non c’è comunque bisogno di arrivare a queste estremi anche se abbiamo a cuore la Natura e l’ambiente.
Altre curiosità dal Mondo
Ecco alcune curiosità dal Mondo che possono piacervi:
- Man on the River, l’uomo sul fiume
- Come vivere senza soldi, secondo Mark Boyle
- Tante curiosità sulle piante carnivore
Ultimo aggiornamento il 8 Settembre 2025 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
a contatto con la natura ma fuma le sigarette.. che ipocrita ridicolo..