Almanacco Tuttogreen del Giorno

Almanacco Tuttogreen 23 settembre: Airone cenerino & Ciclamino napoletano

Acque tranquille e sottobosco in fiore: l’autunno inizia leggero e luminoso, ecco il nostro almanacco di oggi.

Almanacco Tuttogreen 23 settembre: Airone cenerino & Ciclamino napoletano

Come sempre se preferite ascoltarlo ecco il podcast audio.

🐦 Animale del giorno: Airone cenerino (Ardea cinerea)

Elegante e paziente, lo incontri lungo fiumi, canali, risaie e zone umide. Rimane immobile nelle acque basse, poi scocca il becco come una lancia per catturare pesci, rane e grossi insetti. Dopo i raccolti sfrutta anche le stoppie allagate: è una discreta sentinella degli ecosistemi d’acqua.

  • Dove osservarlo: argini poco frequentati, casse di espansione, risaie, canali con acque lente.
  • Perché è importante: predatore apicale delle zone umide; la sua presenza indica habitat funzionali.
  • Comportamenti gentili: osservare a distanza, evitare disturbo su posatoi e aree di alimentazione.

🌸 Pianta del giorno: Ciclamino napoletano (Cyclamen hederifolium)

Tra settembre e ottobre spuntano corolle rosa o bianche nel sottobosco, spesso prima delle foglie marmorizzate. Specie rustica dei boschi termofili, porta nettare a fine stagione e colore dove le altre fioriture sono ormai passate.

  • Habitat: margini di boschi di leccio e castagno, siepi ombrose, pendii ben drenati.
  • Per la biodiversità: risorsa di nettare tardivo per insetti impollinatori.
  • Etica del raccolto: non prelevare bulbi o piante spontanee; preferisci piante da vivaio locale.

🌿 Idee pratiche per oggi

  • In prossimità di canali e laghetti, mantieni una fascia di vegetazione riparia: filtra sedimenti e offre rifugio alla fauna.
  • In giardino crea un angolo d’ombra e foglie per simulare micro-sottobosco favorevole a bulbi autunnali e insetti utili.
  • Installa una bacinella d’acqua bassa con una pietra-rampa per consentire abbeverata sicura a uccelli e piccoli vertebrati.
  • Durante le uscite, rimani sui sentieri e riduci il disturbo in zone umide frequentate da aironi.

📌 Cosa osservare oggi

  • Aironi e garzette che perlustrano canali e risaie dopo i lavori agricoli.
  • Prime fioriture di ciclamino sotto siepi e lecci, con sirfidi e farfalle tardive in visita.
  • Foglie che iniziano a virare sui salici e sui pioppi lungo i corsi d’acqua.

© Tuttogreen – Almanacco Green, 23 Settembre. Raccontaci nei commenti che cosa hai osservato oggi in natura.

 

Ultimo aggiornamento il 23 Settembre 2025 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×