Notizie

Campionato solare 2013: riparte il concorso di Legambiente

Anche quest’anno torna il Campionato Solare promosso da Legambiente nato con l’obiettivo di incentivare la ricerca sulle fonti energetiche rinnovabili e le tecnologie ad esse connesse. Giunto ormai alla 4° edizione, l’evento partirà a Novembre 2013 e come nelle passate  edizioni sarà aperto a tutti i comuni che hanno già dotato i propri territori di tecnologie solari, sia termiche che fotovoltaiche.

Campionato solare 2013: riparte il concorso di Legambiente

Il concorso fornirà l’occasione per monitorare il grado di diffusione di queste tecnologie lungo lo Stivale e valutare le politiche energetiche messe in campo dalle Amministrazioni locali per incentivarne lo sviluppo.

Parallelamente, sarà stilata una classifica sulla base dei dati ufficiali relative alle installazioni di nuovi impianti, sia pubblici che privati, e la gestione dei singoli comuni in materia energetica. I risultati di questa complessa indagine saranno presentati in seno alla manifestazione che rimarrà aperta alle iscrizioni fino al 16 settembre 2013.

Per partecipare, infatti, sarà necessario compilare l’apposito questionario e inviarlo all’indirizzo energia@legambiente.it

Sin dalla nascita della manifestazione, l’obiettivo di Legambiente è raccontare e valorizzare quanto di positivo accade nel nostro Paese in tema di sostenibilità energetica e ambientale, premiare i comuni più virtuosi, stimolare il dibattito sul tema e promuovere presso l’opinione pubblica un modello di consumo e efficiente e ecologico, in grado di abbandonare la strada dei combustibili fossili e imboccare quella delle fonti energetiche rinnovabili che, ad oggi, rappresentano una soluzione alternativa concreta ed efficace alla copertura del fabbisogno energetico.

Come negli scorsi anni, la classifica sarà divisa in 4 categorie:  piccoli comuni, comuni medi, comuni medio-grandi e comuni grandi.

Nel 2012, ad aggiudicarsi le prime tre posizioni nella graduatoria dei comuni grandi, furono Forlì, Parma e Ancona. Per approfondimenti e informazioni sulle modalità di partecipazione e i parametri di ammissione al concorso visitate sito ufficiale di Legambiente all’indirizzo campionatosolare.it/classifica-comuni-medi.

LEGGI ANCHE:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio