Notizie

Carbon Tax: ci sta pensando anche la Francia

In Francia si ritorna a parlare di Carbon tax, dopo il tentativo fallito di Sarkozy nel 2009. Di cosa si tratta?

Carbon Tax: ci sta pensando anche la Francia

I primi ad imporla furono i Paesi scandinavi. Nel 1990 la Finlandia introdusse una “sovrattassa CO2”, destinata sia ai cittadini che alle imprese su prodotti e servizi in funzione dell’inquinamento (da anidride carbonica) emesso. L’anno dopo, nel 1991, si associò la Svezia. Negli anni seguirono Danimarca, Norvegia, Irlanda e Paesi Bassi. Ma nessuno dei Paesi più industrializzati.

Di par suo, l’Ue non l’ha ancora riconosciuta, sebbene ne abbia avuto l’occasione quando approvò una direttiva (numero 96 del 2003) sulla tassazione dei prodotti energetici.

Tornando alla Francia, prima accennavamo a un tentativo fallito da parte di Sarkozy. Il Governo puntava addirittura a una tassazione di 32 euro per ogni tonnellata di CO2. Ma le polemiche scoppiarono, ovviamente, da parte delle categorie produttive e all’interno dell’Ump, il partito di centro-destra dell’ex-presidente francese. Alla fine, la quota proposta scese a 17 euro.

La nuova legge doveva entrare in vigore il primo gennaio 2010, ma pochi giorni prima venne bloccata dalla Corte costituzionale francese. E in seguito non se ne fece più nulla.

Con François Hollande, diverso colore politico, le cose forse non cambieranno. L’attuale Ministro dell’Ecologia ha accennato a una possibilità in tal senso. Ma la federazione nazionale dei camionisti è partita all’attacco, rifiutando la possibilità di una carbon tax in Francia a colpi di minacce di scioperi. Minacce che hanno già frenato il Governo socialista.

E l’Italia? Di una sorta di carbon tax si era parlato col precedente Governo Monti. Ma anche in quel caso non se ne fece niente.

LEGGI ANCHE:

  • Quanta CO2 produce davvero una e-mail?
  • L’Unione Europea riduce gli obiettivi di taglio alle emissioni di Co2 per il 2020

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio