Design sostenibile

Eco-design luminoso: ecco la lampada-terrarium

Se il vostro desiderio è di avere una casa sempre più verde, non potete perdervi il nuovo lampadario ideato dalla designer ceca Kristýna Pojerová.

Eco-design luminoso: ecco la lampada-terrarium

La glasshouse lamp non è infatti solo una semplice lampada, ma è anche un terrarium: il globo di vetro può contenere un giardino in miniatura. Appeso al soffitto questo piccolo vivaio riesce a conferire un’atmosfera davvero singolare alle stanze.

[nggallery id=567 template=filmstrip]

Inizialmente era stato pensato per le piccole cucine degli appartamenti delle grandi città. Non essendo dotate di balconi o di davanzali abbastanza grandi dove far crescere le erbette e gli odori, possono risultare molto limitanti per gli appassionati di cucina. Così Kristyna Pojerovà ha pensato di risolvere il problema dello spazio dando la possibilità di coltivare qualsiasi piantina direttamente dentro il lampadario.

LEGGI ANCHE: Quadra: la lampada per far crescere il vostro orto in casa

Ordinabile sul sito Art-Light, la glasshouse lamp oltre a essere un curioso oggetto di design, è anche rispettosa dell’ambiente. Permette infatti, al contrario dei normali lampadari, di recuperare il calore generato dalla lampadina, che invece di andare disperso si sostituisce ai raggi del sole. In questo modo viene garantito il fenomeno della fotosintesi, essenziale per la vita delle piantine.

È sicuramente un’idea molto carina, ma vi starete chiedendo come si possono effettuare le normali operazioni di giardinaggio. La designer ceca ha previsto un’apertura nella parte inferiore del globo di vetro che dà la possibilità di inserire la mano. In questo modo si possono raggiungere le piantine, innaffiarle e potarle.

SCOPRI: Come fare un terrarium perfetto

Oltre che per erbette e odori, il terrarium può essere usato anche per coltivare piccoli fiorellini, bonsai e qualsiasi altra piccola piantina. Potete proprio dare sfogo alla vostra fantasia…

Non ci sono più scuse, anche se vivete in un appartamento potete coltivare il vostro pollice verde!

POTREBBE INTERESSARTI: Electree, il fotovoltaico di design da appartamento!

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio