Notizie

Eco-turismo all’isola di Ponza: si cercano volontari ambientali per vacanza gratis

Sei in cerca di una vacanza low cost? Se pulisci la spiaggia sei ospite gratis e fai eco-turismo a Ponza! E’ questa la singolare iniziativa lanciata dalla Pro-loco del piccolo centro del Mediterraneo, che ha riscosso sin da subito un notevole successo.

Eco-turismo all’isola di Ponza: si cercano volontari ambientali per vacanza gratis

Il nome dell’innovativo progetto è “Un volontario per amico“, e ha lo scopo, come si legge nel bando, di ” ospitare gratuitamente sull’isola 4 volontari a settimana (dalla domenica al venerdì) in cambio di aiuto sottoforma di volontariato per la pulizia delle spiagge, tratti di strada, sentieri, piccoli spiazzi, riassettare dopo manifestazioni locali, pulizia di siti archeologici“.

ECCO IL BANDO: QUI trovi il bando completo!

I volontari selezionati dovranno svolgere il lavoro per 6 ore al giorno, e alla fine dell’esperienza verrà rilasciato loro un attestato di partecipazione. Già dal primo aprile ( data di lancio dell’iniziativa che andrà avanti fino ad ottobre), sono pervenute circa 1.500 domande di adesione, soprattutto da turisti stranieri provenienti da Francia, Germania e Svizzera, inducendo quindi gli organizzatori ad aumentare i posti disponibili che all’inizio erano solo 89!

LEGGI ANCHE: Eco-vacanze in condivisione: 5 modi di fare eco-turismo a piccoli

Il viaggio e il vitto saranno a carico dei volontari, ma le agenzie immobiliari locali hanno dato in comodato d’uso gratuito numerose case sfitte, mentre la Pro-loco dell’isola ha già messo in atto numerose convenzioni con i negozi e le aziende di trasporto locali al fine di ottenere vantaggiosi sconti per questi particolari ‘eco-turisti’.

TI POTREBBE INTERESSARE: Speciale Eco-vacanze! Tante idee per un’estate eco-responsabile

L’iniziativa è lodevole in tutte le sue sfaccettature, e speriamo che altri nostri centri riescano ad esportarla e a farla propria, rilanciando con la proposta dell’eco-turismo, un settore che negli ultimi anni ha subito un notevole calo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio