Riciclo creativo

Emissioni CO2, riciclato può diventare fertilizzante e colla

L’impatto dell’uomo sull’ambiente sta portando oramai da anni ad un vertiginoso aumento di anidride carbonica. Se l’umanità vuole sopravvivere dovrà fare i conti con la necessità di smaltire grandi quantità di CO2.

Emissioni CO2, riciclato può diventare fertilizzante e colla

Per questo diverse aziende stanno cominciando a considerare l’anidride carbonica come una risorsa e non come uno scarto, tanto che alcune hanno investito sulla possibilità di utilizzarne grandi quantità per dar vita a nuovi prodotti.

LEGGI ANCHE: Alberi artificiali per assorbire più CO2

La Liquid Light, una startup del New Jersey, ha presentato un convertitore di anidride carbonica che sfruttando l’energia elettrochimica catalitica produce colla e fertilizzanti. Grazie ad un supporto con strati di plastica e acciaio al cui interno si trovano i catalizzatori, si producono ben 60 sostanze chimiche a base di carbonio. Secondo il co-fondatore Kyle Teamey, un impianto chimico basato su una serie di convertitori collegati fra loro sarebbe in grado di produrre centinaia di migliaia di tonnellate di prodotti all’anno. L’azienda ha in mente di concentrarsi sulla produzione del glicole etilenico, ingrediente necessario per l’antigelo e il poliestere.

VAI A: Ricavare corrente elettrica dall’anidride carbonica

In Australia, la Mineral Carbonation sta producendo materiali da costruzione combinando fra loro CO2, magnesio e calcio.

La Dioxide Materials, nata all’interno del gruppo di ricerca dell’Università dell’Illinois, sta investendo sulla produzione dell’acido acetico, un prodotto chimico usato per  colla e vernici.

In California invece la Newlight Technologies ha dato vita ad Aircarbon, un nuovo tipo di plastica nato dall’incrocio tra anidride carbonica e metano.

Non conosciamo ancora il potenziale che potrà avere lo sviluppo futuro di questo settore, ma se vi fosse anche la minima possibilità di gestire in modo pulito le nostre emissioni, forse sarebbe davvero il caso di incentivare questi progetti.

Se ti interessa, leggi anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio