Gogoro Smartscooter+: scooter elettrico con batteria usa e getta

di Chiara Greco del 4 ottobre 2015

Eccovi tutte le caratteristiche del Gogoro Smartscooter+, uno scooter elettrico che dispone di batteria usa e getta

Un altro veicolo elettrico potrebbe presto essere alle luci della ribalta anche nel nostro paese. Se ne è già parlato su diverse riviste, e pare che il nuovo mezzo elettrico, nato dall’impegno congiunto tra Panasonic e il fondatore di HTC Horace Luke, sia destinato ad aumentare la sua popolarità.

 SPECIALE: Scooter elettrici 2015, il listino completo

Presentato per la prima volta allo scorso CES di Las Vegas e immediatamente ribattezzato come “il Tesla degli scooter, il Gogoro Smartscooter+ sarebbe il primo scooter nella storia dei veicoli elettrici ad essere dotato di un sistema di batteria intercambiabile. ad avere elevate performance in linea con gli scooter della sua categoria, come fari a LED anteriori e posteriori e la possibilità di gestire i comandi in automatico, grazie a più di 50 sensori che regolano percorsi e consumi, Smartscooter+ sarebbe efficientissimo anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Gogoro Smartscooter+

Gogoro Smartscooter+: Cambiare la batteria e ripartire immediatamente: che sia questo il futuro?

Il suo sistema di ricarica infatti consente al guidatore di cambiare la batteria solo in caso di reale necessità e in modo veloce e pratico grazie alle caretteristiche maneggevoli della batteria. Ma in che modo? Semplicemente, dopo aver sottoscritto un abbonamento alla rete di stazioni di ricarica Go Station, lanciata sul mercato insieme allo scooter, l’utente potrà consegnare la batteria usata, ritirando quella nuova in pochi minuti presso i tanti chioschi in servizio.

FOCUS: Dutch Solar Cycle, nasce la bici elettrica ad energia solare

E pare che i 96 chilometri effettuabili con una sola ricarica possano considerarsi un buon  compromesso per chi, magari, usa il motorino solo per gli spostamenti in città. Ma le innovazioni portate da Scooter+ non sarebbero finite qui.

Grazie ad una app dedicata e alla nuova tecnologia NFC, l’utente di questo scooter elettrico con batteria usa-e-getta potrà monitorare costantemente lo stato dei consumi e trovare su mappa il punto di ricarica più vicino. Il green scooter sarebbe già pronto per percorrere le strade di Hanoi e San Francisco ma qui da noi ci sarà da attendere ancora un po’ per l’innovativo servizio e per conoscerne i prezzi.

Per saperne di più: ecco il sito ufficiale e anche un bel video. Buona visione!

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment