featured

Guida completa agli Hybrid SUV: tutto quello che devi sapere

Le tecnologie green stanno cambiando il settore auto, non solo le Full Electric, ma anche le ibride. E gli Hybrid SUV sono tra i principali protagonisti di questo cambiamento

Oggi il tema della mobilità sostenibile ha conquistato la prima pagina, ed è giusto che sia così, considerando la sua grande importanza per la tutela dell’ambiente. Le tecnologie green applicate alle auto stanno infatti cambiando per sempre questo settore, con un particolare riferimento non solo alle auto Full Electric, ma anche alle cosiddette ibride. E gli Hybrid SUV sono tra i principali protagonisti di questo movimento, al punto da aver conquistato il mercato automotive del Belpaese, per via dei grandi vantaggi posseduti.

Guida completa agli Hybrid SUV: tutto quello che devi sapere

Come funziona un Hybrid SUV?

I SUV ibridi, come spiega il loro stesso nome, sono veicoli che montano sia un motore a combustione interna, sia un motore elettrico. Questa combinazione presenta numerosi vantaggi in termini di efficienza energetica, oltre che in sede di riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria.

Il funzionamento degli Hybrid SUV si basa su un sistema di propulsione che utilizza sia il carburante convenzionale che l’energia elettrica. Il motore a combustione interna è alimentato da benzina o diesel, mentre il motore elettrico utilizza l’energia immagazzinata in una specifica batteria.

Questa configurazione consente ai veicoli di funzionare in modo più efficiente, sebbene sia importante fare una distinzione tra due categorie diverse.

La prima categoria è quella dei cosiddetti E-Hybrid, i quali montano un piccolo motore elettrico che funge da supporto al motore a combustione. In tal caso il motore a batteria assiste il secondo, e si ricarica in modo automatico durante la fase di guida. In termini di riduzione di emissioni nocive, il livello si attesta intorno al -20%.

La seconda categoria è quella dei crossover ibridi Plug-In, dotati di un motore elettrico più potente rispetto agli E-Hybrid. Essendo Plug-In, la batteria viene ricaricata tramite il collegamento via cavo ad una fonte come le colonnine o i box di ricarica domestici.

In tal caso la riduzione delle emissioni è molto più sostanziosa, in quanto il motore elettrico non ha un semplice ruolo assistenziale. Inoltre, come diretta conseguenza della capienza della batteria, nei modelli Plug-In l’autonomia in termini di percorrenza in km è molto più elevata.

Tutti i vantaggi dei SUV ibridi

Una volta chiarita la distinzione tra le due principali tecnologie, è bene capire cosa rende così speciale un SUV Ibrido.

Presso i siti web delle principali case automobilistiche è possibile trovare modelli di Hybrid SUV molto spaziosi, il che consente di utilizzarli anche per i viaggi. Inoltre, si parla di vetture molto avanzate a livello tecnologico, grazie al loro comparto smart che integra tutte le introduzioni più recenti.

Basti ad esempio pensare al sistema di assistenza alla guida, insieme agli aggiornamenti Over The Air del software e alle funzionalità relative alla sicurezza. Anche la connettività è un fattore chiave, che aumenta ancor di più il livello del comfort dell’auto.

Poi, come anticipato poco sopra, la tecnologia dei SUV ibridi permette anche di andare incontro alle esigenze del pianeta che ci ospita.

L’impatto ambientale di un Hybrid SUV è nettamente inferiore rispetto ai tradizionali SUV con motore a combustione, soprattutto se si parla della categoria Plug-In.

Naturalmente le tecnologie continueranno a svilupparsi nel tempo, ed è un elemento importante, perché ciò consentirà di ridurre ancor di più le emissioni e di ottimizzare il consumo di energia.

 

Ultimo aggiornamento il 16 Dicembre 2025 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×