Notizie

Le foto spettacolari del vulcano che erutta lava blu

La Natura non cessa mai di stupirci, come testimoniano le immagini che ci giungono dall’Indonesia.

Le foto spettacolari del vulcano che erutta lava blu

Il vulcano Kawah Ijen, sull’isola di Giava, in Indonesia, nelle scorse settimane, ha incantato gli internauti con le immagini del suo fiume di lava blu, che brilla nella notte buia, illuminando la montagna.

No, non si tratta di un fotoritocco; il vulcano contiene enormi quantità di zolfo puro, che durante la combustione a contatto con l’aria assume una tonalità violacea. Ma se il colore incanta, non dimentichiamo che la lava sulfurea, riversandosi sui costoni della montagna, rende l’ambiente altamente tossico.

Andiamo a scoprire le meravigliose immagini che questa particolare eruzione ci ha regalato.

ECCO LE FOTO IL VULCANO CHE ERUTTA LAVA BLU!

Rendering of template gallery-filmstrip.php failed

Il fotografo Olivier Grunewald, ci regala degli scatti mozzafiato, immortalati durante l’ascesa al vulcano con un gruppo di minatori, che, sfidando i gas nocivi e i pericoli annessi, estraggono lo zolfo dalla montagna per rivenderlo.

I minatori effettuano due viaggi al giorno, trasportando ogni volta tra i 90 e i 120 kg di zolfo e rivendono il minerale a soli 0,38 eur al chilo.

Typical blue flames of sulfuric gaz Kawah Ijen
Il vulcano indonesiano Kawah Ijen esplode con gas sulfurei che diventano blu

SCOPRI ANCHE:

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button