Bellezza naturale

Maschera viso anti-rossore estiva: lenitiva all’avena

Ricordo le estati trascorse in campagna con mia nonna, quando il sole cocente arrossava la mia pelle delicata. Lei aveva sempre a portata di mano una soluzione naturale: una maschera all’avena che preparava con ingredienti semplici e freschi. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, è ancora oggi il mio segreto per lenire la pelle arrossata dall’estate.

Maschera viso anti-rossore estiva: lenitiva all’avena

Ingredienti

  • 40g di farina d’avena
  • 20ml di acqua distillata
  • 10ml di gel di aloe vera
  • 5 gocce di olio essenziale di camomilla
  • 5g di miele

Procedimento

  1. In una ciotola, mescola la farina d’avena con l’acqua distillata fino a ottenere una pasta omogenea. L’avena è perfetta per la sua azione lenitiva e antinfiammatoria.
  2. Aggiungi il gel di aloe vera e amalgama bene. L’aloe vera è nota per le sue proprietà idratanti e calmanti, ideali per la pelle esposta al sole.
  3. Incorpora il miele, che agisce come umettante naturale, trattenendo l’umidità nella pelle.
  4. Infine, aggiungi le gocce di olio essenziale di camomilla e mescola fino a completa integrazione. La camomilla è rinomata per le sue capacità lenitive e anti-rossore.

Come usarlo

Applica la maschera su viso pulito, evitando la zona degli occhi. Lasciala agire per 15-20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida, tamponando delicatamente il viso con un asciugamano morbido. Utilizzala 2-3 volte alla settimana per un effetto lenitivo costante.

Conservazione

La maschera preparata può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 5 giorni. Assicurati di mescolare bene prima di ogni utilizzo.

Varianti e personalizzazioni

  • Per pelle molto secca: aggiungi 5ml di olio di mandorle dolci per un extra nutrimento.
  • Per un effetto rinfrescante: integra 5ml di succo di cetriolo fresco, che ha proprietà rinfrescanti.
  • Per una pelle più tonica: aggiungi 5ml di acqua di rose, che stimola e tonifica la pelle.
  • Per un effetto esfoliante: aggiungi 10g di polvere di mandorle, che aiuta a rimuovere le cellule morte.

AVVERTENZE: Prima dell’uso, esegui un patch test sull’avambraccio per verificare eventuali reazioni allergiche. Evita l’uso se sei allergico a uno degli ingredienti. L’olio essenziale di camomilla può causare reazioni in soggetti sensibili alle Compositae/Asteraceae.

Ingrediente Funzione Alternativa
Farina d’avena Lenitiva e antinfiammatoria Polvere di riso
Acqua distillata Solvente Idrolato di camomilla
Gel di aloe vera Idratante e calmante Gel di semi di lino
Olio essenziale di camomilla Lenitivo Olio essenziale di lavanda
Miele Umettante Yogurt naturale

Ultimo aggiornamento il 22 Luglio 2026 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×