Design sostenibile

La panchina solare che ricarica il cellulare

Un arredo urbano intelligente che connette ad internet e illumina il parco!

Le città stanno diventando sempre più smart e, negli ultimi anni, stiamo assistendo a un proliferare di progetti urbani e soluzioni intelligenti che uniscono l’innovazione tecnologica al rispetto per l’ambiente. Allo stesso tempo, la popolazione mondiale è sempre più interconnessa, desiderosa di comunicare e ricevere informazioni personalizzate.

La panchina solare che ricarica il cellulare

Partendo da queste considerazioni è stata progettata la panchina solare, dotata di porte USB e di una ricarica, che utilizza l’energia solare per ricaricare i dispositivi elettronici come smartphone e tablet.

Cosa sono le panchine solari

Sono un tipo di arredo urbano che integra pannelli fotovoltaici per generare energia elettrica rinnovabile.

Tipicamente hanno un design simile a una normale panchina, come quelle di legno che si trovano nei parchi, ma con l’aggiunta di moduli solari sulla superficie superiore o sui lati.

Quali sono i vantaggi di una panchina solare

Sono oggetti di arredo urbano che racchiudono diversi vantaggi. In particolare:

  • Generazione di energia pulita: integrano un pannello solare e permettono così di produrre elettricità in modo sostenibile, sfruttando l’energia solare, senza emissioni di gas serra
  • Ricarica di dispositivi elettronici:  hanno prese USB o altre connessioni per permettere di ricaricare smartphone, tablet e altri dispositivi portatili mentre ci si è seduti
  • Illuminazione pubblica: possono integrare dei sistemi di illuminazione a LED alimentati dall’energia solare, che integrano l’illuminazione urbana delle aree pubbliche come parchi e piazze e creano un piacevole effetto di arredo luminoso.
  • Risparmio energetico: l’energia prodotta può essere utilizzata per alimentare l’illuminazione, i sistemi di videosorveglianza o altri servizi pubblici, riducendo il consumo di elettricità dalla rete tradizionale.
  • Funzionalità aggiuntive: possono offrire anche wi-fi, punto di ricarica per veicoli elettrici o sistemi di monitoraggio ambientale. I dati ambientali della zona circostante, la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico del sensore ambientale possono essere a disposizione di centraline che li elaborano.

Rappresentano una soluzione innovativa per integrare le energie rinnovabili nell’arredo urbano, offrendo vantaggi in termini di sostenibilità, risparmio energetico e servizi per la comunità.

Quali svantaggi della panchina solare

Si tratta di arredi urbani costosi da acquistare e impiantare, che quindi non possono essere usati in gran numero. In oltre possono essere soggette ad atti di vandalismo che poi sono difficili da riparare.

Chissà se vedremo queste panchine intelligenti prendere piede anche in Italia!

Dove comprare una panchina solare

Esistono panchine solari appositamente progettate per essere installate in ambienti interni, come edifici pubblici, uffici o strutture commerciali, università.

Ecco alcuni prodotti in commercio adatti per l’utilizzo in spazi outdoor pubblici e privati:

  • Panchina solare Viva Smart Bench di EcoPro con pannelli fotovoltaici integrati nel piano di seduta. Dotata di prese USB per la ricarica di dispositivi, può alimentare sistemi di illuminazione a LED
  • Panchina solare di Holity adatta per arredo urbano con pannelli solari e carica USB
  • Panca solare Photon di Zano, adatta per arredo urbano e parchi, in legno e metallo, con pannelli solari e carica USB integrati, e opzione di rastrelliera per bici
  • Panchina solare Serra di LaProfilm, in legno e metallo, offre la ricarica di Smartphone e e-bike, la riproduzione di file audio e la possibilità di ospitare uno schermo multimediale a colori per diffondere informazioni rilevanti per la comunità. integra dei moduli fotovoltaici sulla parte superiore. Dispone di prese elettriche e USB per la ricarica. Può alimentare l’illuminazione a LED integrata.
  • Serie di panche solari PSM001-PSM018 di Playurban in acciaio, ha un pannello solare posto sulla parte laterale delle gambe e dispone di prese USB e punti di illuminazione a LED. Può diventare hot-spot Wi-Fi e fornire illuminazione a LED e connessione WiFi

In attesa di trovarla nei parchi ecco quelle tradizionali che si trovano in commercio anche online oltre che nei negozi di arredo da giardino:

Simona Treré

Classe 1984, si è laureata a Bologna in Scienze della Comunicazione (con una tesi su Green Marketing e Green Communication) e ha conseguito il master in Comunicazione Ambientale a Roma. Dal 2009 lavora nel settore della sostenibilità ambientale seguendo la comunicazione e la progettazione ambientale per aziende del territorio. Grazie ai suoi studi e al suo lavoro si è potuta dedicare a una delle passioni: l’ecologia e il rispetto per la natura (nei suoi vari, complicati e meravigliosi aspetti). Per divertimento ha sfilato come modella di abiti green e per hobby si è avvicinata all’affascinante mondo dei “rifiuti-non rifiuti” attraverso il riciclo creativo, creando e vendendo oggetti realizzati con materiale di recupero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio