Design

Tappeti in fibre naturali Leroy Merlin, per dare un tocco naturale ai tuoi ambienti

Caratteristiche, vantaggi e consigli per la manutenzione

I tappeti in fibre naturali Leroy Merlin sono complementi d’arredo eco-sostenibili, perché realizzati con materiali di origine vegetale. Resistenti e versatili, al tempo stesso semplici e raffinati, sono perfetti in qualsiasi tipo di arredamento e stile. Rappresentano la scelta migliore per dare calore ad una stanza o per aggiungere una nota esotica.
Andiamo a scoprirne meglio le caratteristiche, più alcuni consigli sul loro utilizzo e la loro cura.

Tappeti in fibre naturali Leroy Merlin, per dare un tocco naturale ai tuoi ambienti

Il successo dei tappeti in fibre naturali, sempre più richiesti

I tappeti, oltre ad arredare, svolgono anche funzioni di ordine pratico. Isolano dal freddo del pavimento, creano un’atmosfera confortevole e limitano il riverbero dei suoni, attutendo i rumori.

In un mondo che si muove sempre più verso ciò che è green e sostenibile, anche nell’arredamento, riscuotono interesse anche i tappeti realizzati in fibre naturali.

Per questo motivo, è presente sul sito e nei negozi un’ampia sezione dedicata ai tappeti eco-sostenibili di Leroy Merlin, tutti provvisti di certificazione Oeko-tex 100.

Tappeti in fibre naturali Leroy Merlin
Tappeto Niels in iuta da 150 cm di diametro

Quali sono i vantaggi dei tappeti in fibre naturali

Le fibre naturali, in particolar modo lana e cotone, possiedono eccellenti proprietà di termoregolazione. Oltre a riuscire ad immagazzinare molto bene il calore, hanno anche un ottimo potere isolante e regolano l’umidità negli ambienti.

Per il comfort che li caratterizza, tutti i tappeti in fibre naturali, in genere, sono adatti per qualsiasi stanza, soprattutto per soggiorno e camera da letto. Inoltre, queste fibre non contengono colori o solventi nocivi. Sono dunque ideali per chi desidera mantenere la propria casa sana e naturale.

Ancora più versatili sono poi i tappeti in iuta o bambù. Trattandosi di una fibra estremamente resistente, possono essere tranquillamente posizionati nei corridoi o all’ingresso. Non temono il calpestio continuo e non c’è rischio che si rovinino.

Nonostante siano resistenti e durevoli, al tatto restano morbidi e confortevoli, tanto da poterci camminare a piedi nudi. A differenza di lana e cotone che possono esser tinti con coloranti naturali, offrendo una gamma di tonalità e decori pressoché infinita, i tappeti in iuta o bambù si contraddistinguono per un colore assolutamente naturale, che spazia dal beige al marrone più scuro.

Sono versatili e si adattano bene a qualsiasi contesto, da quello più classico al moderno e contemporaneo. Perfetti per gli spazi esterni, all’interno di casa ‘rinfrescano’ l’atmosfera, senza appesantire le stanze. Il colore naturale li rende adatti a qualunque stile di arredo.

Le caratteristiche dei tappeti in fibre naturali Leroy Merlin

Le fibre naturali sono tante e tutte diverse, dalle più comuni lana al cotone, a quelle più esotiche come sisal, canapa, iuta e bambù. Possiedono numerose qualità e conferiscono ai tappeti un aspetto splendidamente naturale. Vediamo una selezione di proposte di tappeti Leroy Merlin in queste fibre:

  • Il tappeto Nils, rotondo, misura 150 cm di diametro ed è realizzato artigianalmente con la iuta, una fibra naturale e sostenibile. In fase di produzione, non sono usate colle e neppure sostanze tossiche. Il risultato finale è quindi un prodotto perfettamente eco-compatibile, sostenibile e riciclabile. Vene infatti realizzato artigianalmente, intrecciando a mano le fibre.
  • Il tappeto in bambù Bamboo Cool (120×180), è verniciato opaco e rifinito senza bordi, con taglio lucido ed effetto listone, esprime una serena eleganza ed arreda in maniera del tutto naturale qualsiasi ambiente, grazie al calore del materiale stesso e alla raffinata semplicità della finitura.
  • Il tappeto Frick (200×140) è in cotone a strisce multicolori. Il suo decoro acceso valorizza gli arredamenti più moderni, donando vivacità.
  • ll tappeto kilim Ikat (140×200) in lana, grazie al suo neutro colore beige a strisce nere, che richiama il caratteristico decoro dei tessuti tinti tipici della Malesia e della Thailandia, si coordina con facilità a qualsiasi stile d’arredo, impreziosendo così vari tipi di ambienti.
tappeti in fibre naturali Leroy Merlin
Il tapepto Ikat ha un decoro tipico che richiama i tessuti indiani

Ci sono poi tanti altri tappeti in lana che consigliamo, perché creano un clima estremamente confortevole in casa. La lana, è infatti una fibra naturale che mantiene il colore per molto tempo, garantendo così vivacità cromatica, e colori luminosi e resistenti.

In quali ambienti stanno bene i tappeti in fibre naturali

Per la loro estrema versatilità ed i numerosi punti di forza, i tappeti fatti con fibre naturali stanno bene in qualunque ambiente della casa e contesto stilistico.

La scelta si basa, oltre al materiale, anche su caratteristiche come forma, colore e dimensioni. La lana resta sempre un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di comfort e morbidezza.

Per chi desidera un tappeto duraturo, che deve stare in ingresso o in zone di grande passaggio, farà una buona scelta con quello in iuta o in bambù.

Chi invece preferisce ravvivare di tanti colori un ambiente più neutro o total white, potrà optare per la vivacità del kilim in cotone multicor.

Se si desidera enfatizzare l’aspetto esotico o coloniale della casa, magari al mare, le stuoie in iuta e bambù sono ideali, specialmente se alcuni arredi sono già in legno esotico o fibre come il rattan e il midollino. Poiché temono l’umidità, l’unica stanza della casa dove si sconsiglia di posizionarli è il bagno.

Tappeti in fibre naturali Leroy Merlin
Grande tappeto rettangolare Nils in iuta

Per ottenere un risultato estetico ricercato e molto particolare, un’idea può essere quella di adottare la strategia layer look, ovvero, sovrapporre più tappeti in fibra naturale. Il contrasto fra forme, colori e dimensioni diverse, dona un senso di dinamicità alla stanza e rende unico un ambiente con mobili e complementi principalmente improntati su una palette di colori neutri.

In generale, per un’ottima cura e manutenzione, si consiglia di non posizionarli sotto a mobili pesanti che possono, col loro peso, schiacciare e deformare le fibre.

Come pulire i tappeti in fibre naturali

Di facile manutenzione, durante le pulizie quotidiane è sufficiente aspirare via la polvere.

Lana e cotone possono essere anche lavati in lavatrice, cosa che invece non va fatta con iuta e bambù che, anzi, è bene non esporre troppo all’umidità.

In caso di macchie, per questi ultimi, evitare di usare smacchiatori o altri prodotti chimici, ma strofinare delicatamente la zona con un panno bagnato con una miscela di acqua e bicarbonato in parti uguali, molto ben strizzato.

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio