Un teatro di carta, totalmente eco-sostenibile!

di Martina Pugno del 20 dicembre 2015

In Francia sta per nascere un teatro fatto di immagini e parole scritte: non si tratta di un genere performativo, ma di un vero e proprio teatro di carta, che coniugherà come nessun’altra prima i concetti di cultura e di sostenibilità.

L’innovativo teatro sarà infatti realizzato interamente in carta riciclata: questo il requisito essenziale per partecipare ad un concorso che punta alla realizzazione di un teatro in grado di esplorare in modo innovativo l’intersecarsi di sostenibilità e performance. Tra i primi progetti presentati c’è quello curato dallo studio di design parigino di Andrew Todd.

Carta da ufficio, riviste e giornali sono i materiali costruttivi per un teatro di forma circolare che presto potrà ospitare esibizioni dal vivo all’interno di un ambiente di grande design e dall’impeccabile acustica.

La struttura è innegabilmente nata per stupire, ma nella sua progettazione niente è lasciato al caso: il teatro è perfettamente insonorizzato mentre un’apertura rotonda sul tetto fa venire meno la necessità di avere altre luci al di fuori di quelle del palco. Qualsiasi altro materiale presente sarà comunque riciclato.

SCOPRI: Un ristorante di cartone a Taiwan

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura capace di ospitare 135 spettatori, con due entrate per gli attori e due per il pubblico. Il costo stimato per la realizzazione della struttura è di 7.600 euro, per soli tre o quattro giorni di lavoro. Una volta dismessa la struttura, i blocchi di carta compressa utilizzati possono essere rivenduti allo stesso prezzo d’acquisto, in quanto non soggetti a deterioramento.

La realizzazione del teatro lascia ancora qualche dubbio, anche riguardo la sicurezza di un edificio realizzato in cartone, ma anche a tale riguardo lo studio sfodera la più totale sicurezza, garantendo di fugare ogni dubbio nel dettaglio nel corso della presentazione ufficiale dei progetti partecipanti al concorso, che avverrà a Cardiff a settembre.

teatro di carta

Un teatro di carta interamente riciclata, eco-sostenibile come poche altre strutture nel mondo

La struttura sarà sormontata da tendoni da circo, rigorosamente di recupero. Il progetto dovrà scontrarsi, entro settembre, con altri nove partecipanti al concorso: il teatro vincitore verrà effettivamente realizzato ed utilizzato per spettacoli e performance dal vivo, nel pieno spirito dell’essenza stessa dell’arte teatrale, fatta di invenzione e reinterpretazione.

Forse ti interesserà anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment