Design

Una mini-casa prefabbricata in legno con terrazzo per il sole e gradini

Ecco un altro interessante progetto di mini-casa prefabbricata, che proviene dalla Svezia, territorio sempre molto fertile in materia nuove idee eco-sostenibili.

Una mini-casa prefabbricata in legno con terrazzo per il sole e gradini

Vi presentiamo una piccola abitazione da costruirsi da soli in poco tempo e con un prezzo bassissimo. Sviluppata dallo studio di architettura svedese Belatchew Arkitekter per l’azienda di prodotti per il giardino Jabo, è commercializzata in kit per la costruzione fai-da-te a partire da 28.000 euro.

Friggebod-JABO-Steps15-1

E’ in pratica una mini-casa che consente di sfruttare al massimo sia i contenuti spazi interni, che il potenziale esterno con un terrazzo ben arredato. Il progetto casa si chiama Steps, in inglese ‘scalini’ e ben presto se ne comprende il perché.

Una parte del tetto, infatti, è composta da una serie di gradini, che consentono l’accesso ad una terrazza posta in cima alla costruzione, dove poter godere a pieno del panorama e della natura circostante.

Friggebod-JABO-Steps15-7

Per progettare Steps sono stati utilizzati pannelli pre-fabbricati in larice, lasciati al naturale all’esterno e dipinti di bianco all’interno. Tutto il legno proviene da foreste certificate FSC per avere una costruzione rigorosamente green, come ci si aspetta dal design svedese.

Tutta la villetta ottimizza ogni singolo spazio a disposizione. L’interno è composto da un’unica grande stanza, con grandi finestre scorrevoli, poste su 3 lati, per consentire alla luce di inondare l’ambiente.

Friggebod-JABO-Steps15-12

L’esterno, invece, ha qualche piacevole sorpresa nascosta, come un piccolo ripostiglio per attrezzi da lavoro (per la casa e per il giardino) e una cucina esterna estraibile, con tanto di lavello, da poter utilizzare per un barbecue con amici o per una merenda sul prato, appena fa bello.

Belatchew-Arkitekter-Tiny-Wooden-Home-Steps-6

Non manca neanche lo spazio per il verde da arredo, con delle grandi fioriere create su un lato degli scalini di accesso alla terrazza sul tetto. Infine c’è la terrazza, che è il vero gioiello della costruzione, da dove è possibile ammirare in tranquillità tutto l’ambiente circostante.

La casa è a prova di bimbo, essendo gli accessi al tetto protetti da una ringhiera di acciaio che ripara tutto il perimetro della terrazza e la scala a in corrispondenza degli scalini.

Belatchew-Arkitekter-Tiny-Wooden-Home-Steps-5

Steps, il villino prefabbricato green, può soddisfare varie necessità: può essere adibito a guest house, come dependance della propria casa, o trasformarsi in un mini-rifugio dove potersi ritagliare un tranquillo spazio per coltivare i propri hobby. 

O semplicemente staccare la spina dalla routine quotidiana, ma può anche fungere da mini-alloggio per studenti e single, al mare come in campagna…

Belatchew-Arkitekter-Steps-2

Sei appassionato di case sostenibili? Prova a dare uno sguardo anche qui:

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio