Valle d’Aosta sostenibile e viva: alberghi e strutture eco-sostenibili
La Regione Valle d’Aosta per la natura stessa del suo splendido territorio e per il turismo da cui l’economia locale dipende fortemente ha da molto tempo focalizzato la propria attenzione sul modello di turismo ecosostenibile ed ecocompatibile.
A questo proposito è stato istituito dal 2011 in Valle D’Aosta il marchio “VIVA Valle d’Aosta unica per natura”, per promuovere una fruizione turistica delle aree protette basata su principi di eco-sostenibilità.
Nell’ambito delle attività di Viva è stato definito anche un disciplinare di eco-sostenibilità a cui hanno già aderito circa trenta strutture ricettive ed alberghiere.
Scopri anche:
- Turismo eco-compatibile a Breuil – Cervinia
- Il mondo del biologico in Valle D’Aosta
- Progetto Valle d’Aosta Nature Metro: come creare un sistema natura per l’ecoturismo
Eccovi uno splendido video realizzato da Viva dove viene mostrata la bellezza della natura in Valle d’Aosta
Aderire al disciplinate di ecosostenibilità del marchio Viva vuol dire impegnarsi a rispettare criteri di corretta gestione delle risorse come ad esempio: smaltimento dei rifiuti, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, attenzione all’efficienza energetica degli edifici, promozione dei principi di sostenibilità e della tipicità territoriale.
Potete trovare la lista delle strutture che aderiscono a Viva a questo link:
- http://www.lovevda.it/turismo/dormire_e_mangiare/hotel_a_tema/eco_hotel_viva_i.asp?ricid=862
Alcune delle strutture, come ad esempio Albergo Les Neiges d’Antan – Cervinia (AO) erano già segnalate su Tuttogreen.
Vi segnaliamo quindi la nostra selezione di Agriturismi, Hotel negozi e Ristoranti in Valle d’Aosta che si distinguono per aspetti di sostenibilità ed ecocompatibilità: eccovi qui il nostro motore di ricerca
Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 da Rossella Vignoli