Orto e giardino

Funghi fai-da-te: la lampada per coltivarli

Coltivare funghi in casa? Non è una novità visto che in commercio esistono già tanti kit e sistemi più o meno efficienti che consentono di cimentarsi nella coltivazione domestica dei miceti così come di tante altre varietà di ortaggi ed erbe aromatiche.

Funghi fai-da-te: la lampada per coltivarli

La vera novità arriva dal genio creativo di Jonas Edvard che ha messo appunto una stravagante lampada biodegradabile pensata proprio per coltivare i funghi in casa senza bisogno di terra, scatole, fondi di caffé o materiale organico.

SCOPRI LA NOSTRA GUIDA: Alla raccolta dei funghi

Grazie alla fibre vegetali di cui è composta e al mycelium (la parte vegetativa che favorisce la crescita spontanea dei funghi), infatti, Myx è in grado di stimolare la crescita di una buona quantità di funghi (500-600 gr) in sole 2 settimane, e direttamente sulla superficie della lampada. Durante questo periodo di tempo, i funghi mangiano il morbido tessuto vegetale e crescono rigogliosi sulla parte più superficiale del rivestimento per tutto il ciclo vegetativo.

I funghi così ottenuti, del genere Pleurotus Ostreatus, sono commestibili e dopo la raccolta il tessuto biodegradabile della lampada può essere compostato o gettato nella frazione umida. Se utilizzato per il compostaggio, il materiale di scarto risulterà particolarmente ricco di sostanze nutritive proprio grazie all’attività riproduttiva e vegetativa attivata dai funghi durante la loro crescita.

UN REGALO PER NATALE A BASE DI… FUNGHI: Natale si avvicina, facciamo che sia eco-sostenibile

Questa e altre invenzioni ‘green’ altrettanto curiose e originali si possono apprezzare direttamente sul sito jonasedvard.dk

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio