A Berlino si può fare parkour in un parco giochi di materiali riciclati

di Chiara Greco del 13 dicembre 2014

Arrampicarsi e lanciarsi da una corda a un muro, è il parkour, e a Berlino si fa in un parco giochi di materiali riciclati per allenarsi in modo eco-friendly.

Ormai, sul tema oggetti riciclati, di riuso di materiali di scarto ne abbiamo sentite tante, e sempre più spesso i nostri oggetti di scarto invece di finire in discarica, vengono riutilizzati in maniera creativa, come ad esempio questo parco giochi di materiali riciclati a Berlino, dove lo sport del parkour porta a nuova vita pneumatici, legno, vecchie auto e tanto altro ancora.

Che dire di questa idea tedesca per dare nuova vita agli oggetti d’epoca e ai materiali di scarto? L’oggetto che riprende vita e trasforma la sua funzione di utilizzo sicuramente l’avrete già sentita, ciò che forse risulta totalmente nuovo è la trovata di realizzare un’intero parco divertimenti sfruttando i cosiddetti oggetti da rottamare e parti d’auto da ‘sfasciacarrozze’. E’ questo quello che accade nel centrale quartiere di Mitte di Berlino.

Trabant sosptese

NCi si può esercitare anche con la bici tra vecchie Trabant e pneumatici usati

E’ nella capital tedesca infatti che dal 2010 è aperto un parco divertimenti dove ci si può allenare per il parkour, la disciplina inventata nelle banlieu parigine per  fare un percorso, metropolitano superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante.

mount-mitte

Nel quartiere di Mitte, a Berlino, l’enorme struttura alta 13 metri permette di allenarsi al parkour

Ad un primo colpo d’occhio il parco Mount Center sembrerebbe uno di quei tanti spazi dove adulti e bambini possono mettere alla prova le proprie doti di equilibrio passando da un ostacolo all’altro a vari metri di altezza.

Berlin-Mount-Center

Mount Centef è un parco giochi di materiali riciclati

Quello che rende il parco anche molto green invece sono proprio gli ostacoli. Macchine d’epoca, come Maggiolone e Trabant originali, che pendono dall’alto, corde riciclate, tubi usati e pneumatici ricilati, posti intorno ai 13 metri di altezza, sovrastano un’area in sabbia dedicata ai bambini che possono giocare intorno ad un’arca di Noé realizzata, ovviamente, con legni di scarto.

mount-mitte

A Berlino si può fare parkour in un parco giochi di materiali riciclati

Chi tiene al divertimento green e low cost – il parco costa i non esagerati 20 euro al giorno – e ha voglia mettersi alla prova su vari livelli di difficoltà, sotto l’attento sguardo di guide esperte, per poi godersi l’adrenalina dell’altezza, deve assolutamente scoprire questo parco situato vicino alla stazione della metro Nordbanhof S-Bahn e un parco naturale.

Scopri anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *