Un ristorante di cartone a Taiwan

di Chiara Greco del 17 novembre 2012

Vi piace raccogliere tutte le cartacce che cadono a terra e la vostra passione è il riciclo? Allora la nuova idea di ristorante proposta nella capitale di Taiwan fa proprio per voi.

Guarda le foto

Non aspettattevi però di trovare i classici tavoli e le comode – a volte scomode – sedie con tanto di braccioli magari, perchè il ristorante in questione è stato realizzato servendosi unicamente di un materiale molto comune, anche se spesso ritanuto non del tutto ideale per la progettazione di interni: il cartone da imballaggio.

Proprio così. Il Carton Restaurant, o Carton King come viene a volte tradotto (e non poteva esistere un nome più appropriato), è stato totalmente concepito con arredi in cartone. Ideato dal designer e proprietario di un azienda cartiera Huang Fang-liang, il Carton Restaurant si presenta come un normale locale, con una hall per i clienti, una cucina e un bar ma la sua particolarità sta proprio nella scelta del materiale utilizzato per arredarne l’interno.

Tutto l’arredo è costituito da mobili in cartone. Non solo il sistema di illuminazione, ma anche le sedie, i tavoli, il bancone, i muri e le stoviglie del ristorante sono concepiti in cartone.

Così, invece di aggiungere altre tonnellate di materiale ingombrante e piuttosto difficile da differenziare alle discariche cittadine, Huang Fang-liang ha preferito realizzarne un’opera non solo elegante nel design ma anche utile alla comunità della capitale taiwanese.

Mobili di cartone? Leggi anche:

Il cibo, quello vero, naturalmente c’è, e pare anche non sia di qualità eccezionale e, non avendo modo di andare a Taiwan per verificare, lo prendiamo con beneficio d’inventario. Certo, un ‘esperienza di questo tipo merita comunque attenzione e, perchè no, che qualcuno si faccia ispirare con qualche idea simile che magari trasformi un elemento urbano in opera creativa con il cartone o altri materiali riciclabili.

Clicca sull’immagine per vedere le altre foto più belle

Elegante e bizzarro allo stesso tempo, al Carton Restaurant non restava altro che far testare la tenuta delle proprie sedie in cartone da qualche curioso, e pare proprio che siano riusciti anche in questo intento.

Ecco anche un bel video del bizzarro ristorante a Taiwan:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *