Notizie

Aumentano i cuccioli regalati: traffico illegale in crescita

Stipati in gabbie o container angusti e bui, senza acqua né cibo per giorni, destinati ad attraversare mezza Europa in condizioni igienico-sanitarie precarie per soddisfare la crescente richiesta di un vergognoso business: quello del traffico illegale di animali. E durante le festività natalizie sono addirittura in aumento i casi di cuccioli trasportati illegalmente da un paese all’altro quasi fossero ‘pacchi dono’ da sistemare sotto l’albero dell’acquirente di turno.

Aumentano i cuccioli regalati: traffico illegale in crescita

Non è un caso, infatti, se alcune settimane fa gli uomini della Guardia Forestale di Ugovizza (Udine) hanno fermato un furgone proveniente dalla Slovenia con un carico ‘speciale’: 46 cuccioli di svariate razze (tutte pregiate e ricercate) destinati alla vendita illegale. I poveri animali erano assiepati nel furgone da giorni senza acqua e alcuni di loro erano stati strappati alle madri senza neppure essere stati svezzati. Altri ancora presentavano i segni di recenti interventi chirurgici con ferite in molti casi non rimarginate.

SCOPRI IL Rapporto zoomafia 2012: la camorra sfrutta anche gli animali

Gli autisti sono stati denunciati alle autorità competenti per maltrattamento e traffico illecito di animali, frode fiscale e altri reati connessi, mentre i cuccioli sono stati affidati temporaneamente ad uno struttura di accoglienza.

Purtroppo non si tratta di un caso isolato. Sono sempre più frequenti i ritrovamenti (non solo di cani) destinati al commercio illecito di animali. Nella maggior parte dei casi vengono drogati e rinchiusi in bagagliai, stive o furgoni e vengono riempiti di eccitanti e antibiotici una volta giunti a destinazione, per sembrare più vispi.

Ma ad alimentare questo ignobile traffico sono coloro che, attirati dalla possibilità di acquistare i cuccioli in tempi più brevi, magari risparmiando qualche euro, non si fanno alcuno scrupolo a rivolgersi a canali di vendita ‘alternativi’.

LO SAPEVI CHE ESISTE UNO Scandaloso commercio di tartarughe con ordini online

E dire che canili ed i ricoveri per animali italiani sono colmi di potenziali amici a quattro zampe che non aspettano altro che essere adottati…

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button