Cani

Bolzano vuole tassare i cani: cosa cambia per residenti e turisti

Per i residenti fino a 100 euro all'anno e 1,50 al giorno per i turisti

Arriva da Bolzano una proposta destinata a far discutere: introdurre una tassa sui cani, sia per chi vive in città che per i turisti che scelgono di portare con sé il proprio amico a quattro zampe.

Bolzano vuole tassare i cani: cosa cambia per residenti e turisti

Quanto costerebbe la nuova tassa

Se approvata dal consiglio provinciale, la misura entrerebbe in vigore nel 2026 e prevederebbe:

  • 100 euro all’anno per i residenti (per ogni cane);
  • 1,50 euro al giorno per i turisti.

Perché Bolzano vuole tassare i cani

L’obiettivo dichiarato è affrontare il problema delle deiezioni canine non raccolte, che secondo le autorità locali rappresentano una vera emergenza igienica. I fondi raccolti sarebbero destinati a:

  • migliorare la pulizia delle strade;
  • realizzare nuove aree cani, oggi scarse in città.

La fine del registro del DNA

La tassa andrebbe a sostituire l’attuale obbligo di analisi del DNA canino, introdotto per identificare i padroni che non raccoglievano i bisogni dei loro animali. La misura si è rivelata difficile da applicare: su 30.000 cani, solo 12.000 erano stati registrati, anche a causa del costo (oltre 50 euro per test).

Bolzano vuole tassare i cani: cosa cambia per residenti e turisti

Pro e contro

I sostenitori vedono la tassa come una soluzione più pratica e capace di finanziare servizi utili alla comunità. I critici, invece, parlano di una misura ingiusta e punitiva, soprattutto per le famiglie e i turisti. L’associazione animalista ENPA ha definito l’idea un messaggio sbagliato, che trasforma i cani in un ‘bancomat’ fiscale.

Cosa succederà?

La proposta dovrà essere discussa e approvata dal consiglio provinciale. Intanto il sindaco Claudio Corrarati ha preso le distanze, dichiarando che ‘sarebbe da cani imporre una tassa sui cani’ e invitando i turisti a continuare a visitare Bolzano con i loro animali.

Il dibattito è aperto: tassa sui cani o più controlli e servizi? In ogni caso, a Bolzano si discute di come conciliare il rispetto degli spazi pubblici con la convivenza tra uomini e animali.

Altre curiosità sui cani

Scopri altre curiosità sui cani in questi articoli:

 

 

Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2025 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×