Breve Trattato su una Decrescita Serena, un libro di Serge Latouche

di Viola Carmilla del 24 Settembre 2011

Nonostante la brevità (poco più di 100 pagine) questo libriccino di Serge Latouche affronta il tema della decrescita con la profondità di analisi di un vero e proprio trattato, come indica il titolo.

Breve Trattato su una Decrescita Serena, un libro di Serge Latouche

Il punto di partenza è una critica alla teoria economica neoclassica coni suoi concetti di progresso e di sviluppo, incluso lo sviluppo sostenibile, una “mistificazione” – la definisce l’autore – volta a “mantenere i profitti e a evitare il cambiamentodelle abitudini”, nascondendo sotto la maschera della sostenibilità la vecchia filosofia della crescita illimitata.

Oltre a non rendere felice l’uomo, la società della crescita ha causato enormi danni ecologici al pianeta. Ne deriva un capovolgimento di prospettiva:occorre mettere in discussione non solo gli effetti della crescita illimitata, qualil’inquinamento e l’allargamento della forbice ricchezza-povertà ma anche la filosofia stessa che li ha prodotti.

Da qui l’idea di decrescita: un nuovo modo di pensare la vita in società,che abolisca l’imperativo dello sviluppo e lo sostituisca con altre priorità.

Quali? Per esempio la collaborazione, la convivialità, il “piacere del tempo libero e l’ethos del gioco“, il gusto delle cose belle e di qualità al posto del consumo vistoso e a tutti i costi. Nel percorso di fuoriuscita dall’economia della crescita, un accento fondamentale è posto sul ritorno alla dimensione locale: consumo di prodotti e servizi realizzati sul territorio, partecipazione alla vita municipale, creazione di circuiti economici locali.

Un’utopia? Forse sì, ma stavolta si tratta di un’utopia estremamente concreta, elaborata da uno specialista in Scienze Economiche e supportata da un preciso programma politico. Leggere per credere.

Per maggiori informazioni sul libro:
Breve trattato sulla decrescita serena

Autore: Serge Latouche
Casa editrice: Bollati Boringhieri
Anno di pubblicazione: 2008
Pagine 135
Prezzo 9,00 €
ISBN 9788833918693

Libri correlati:

Novità: acquista online su Macrolibrarsi Breve Trattato su una Decrescita Serena, di Serge Latouche

Breve Trattato sulla Decrescita Serena

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment