9 miliardi di posti a tavola, libro di Lester Brown

di Eryeffe del 17 gennaio 2013

Questo interessante volume realizzato da Lester R. Brown e dal suo gruppo di ricerca ‘Earth Policy Institute’ (organizzazione ‘non-profit’ di ricerca interdisciplinare con sede a Washington), nasce con l’obiettivo di denunciare e far conoscere al mondo  il fenomeno del land grabbing, ovvero la tendenza di molte nazioni ad accaparrarsi terre coltivabili e risorse idriche in altri paesi per dare impulso alle proprie economie.

Un fenomeno che sta comportando la diffusione di un modello di agricoltura globale decisamente distruttivo, in cui il consumo del suolo e delle risorse ad esso annesse è giustificato dal bisogno di nutrire una popolazione mondiale in costante aumento.

Proprio il cibo, al pari del petrolio, sta diventando un bene strategico in chiave geopolitica e un fattore di forte instabilità poiché fomenta l’interesse di molti paesi a conquistare quante più terre coltivabili possibili per controllare il consumo alimentare dell’intero pianeta.

Le ricadute di questo comportamento in chiave ambientale sono un vertiginoso aumento del fenomeno dell’erosione, l’impoverimento dei terreni dedicati alle coltivazioni intensive (soprattutto di cereali e legumi) e lo svuotamento delle falde acquifere; per non parlare delle conseguenze in termini economici sui prezzi dei generi alimentari di prima necessità il cui aumento è già sotto gli occhi di tutti.

Lo scopo di questo libro consiste nell’aiutare gli esseri umani a prendere coscienza che il tempo a nostra disposizione per invertire la tendenza sta per scadere. Cibo = petrolio, appunto, e terra= oro: una realtà che l’autore del libro vuole portare all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale  per salvare la civiltà moderna e indicare ai politici del terra la strada più agevole per uscire da questa pericolosa equazione. Un obiettivo tutt’altro che semplice da centrare…

Dettagli del libro:
Titolo: 9 miliardi di posti a tavola – La nuova geopolitica della scarsità di cibo
Autore: Lester R. Brown
Anno: 2012
Pagine: 167
Editore: Edizioni Ambiente
ISBN: 978-88-6627-050-8

Lo potete trovare online qui:

SPECIALE: altri libri di Lester Brown che puoi ordinare online a prezzo speciale su Macrolibrarsi:

Piano B 3.0
Mobilitarsi per salvare la civiltà
18
Piano B 4.0
Mobilitarsi per salvare la civiltà
20

Leggi anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment