Animali bellissimi, libro di Daniela Pareschi
Scoprire gli animali con caratteristiche comuni: quelli con le corna, quelli con i baffi, quelli luminosi
Ho tra le mani un libro scritto ed illustrato in maniera sognante ed elegante da Daniela Pareschi sugli animali.

Direte, un ennesimo libro per bambini sugli animali? Ce n’era bisogno? Si, ce n’era bisogno! Il libro Animali bellissimi è un gioiellino che si divide in capitoletti che illustrano e raccontano gli animali per macro-categorie, quelli con le corna, quelli piccolissimi, quelli fantastici, quelli con i capelli, quelli con il guscio… e via andando.
Sono raggruppati assieme senza necessariamente essere della stessa famiglia o dello stesso genere. Tra gli animali con gli aculei ci sono l’echidna, un mammifero che si protegge con questo sistema dai nemici, ma anche il grillo spinoso si protegge con queste spine, così come la stella marina ‘corona di spine’, le cui braccia sono ricoperte di spine velenose per uccidere potenziali vittime di cui cibarsi.
Ci sono poi le curiosità zoologiche, gli animali rari e le specie più insolite, e spunta il particolare che non tutti sapevano, tipo le spigolature della Settimana enigmistica’ che il bambino curioso e onnivoro potrà usare per brillare con gli amichetti e far bella figura nella ricerca di Scienze. Così, nel capitolo sugli animali zampe-lunghe c’è il ragno ballerino, che ha degli arti monstre lunghi fino a sei volte la lunghezza del suo corpo. Oppure, troviamo la mantide orchidea, un astuto insetto che assume forma e colore dei petali dell’orchidea per mimetizzarsi e non essere oggetto dei suoi predatori.
Le illustrazioni delicate, quasi oniriche e le mini-schede per ogni gruppo di animali, ne fanno un racconto fruibile anche dai più piccoli, raccontato da mamma o papà, magari alla sera, a letto, prima di coricarsi.
Consigliatissimo anche ai più grandicelli e agli adulti, per tornare un po’ bambini.
Informazioni di dettaglio
Titolo: Animali bellissimi
Autore e illustratore: Daniela Pareschi
Editore: Il Barbagianni
Pagine: 22 pagg
ISBN: 9788897865292
Prezzo: 19 eur