Animali

Quali sono gli animali che cominciano con la lettera N?

Alcuni animali la cui specie comincia con la N, alcuni noti, altri davvero rari e curiosi

Quali sono gli animali con la N? Pensate di conoscere davvero tutti gli animali? Esistono tantissimi tipi al mondo, molti estinti purtroppo, ma ci sono anche specie animali che non sono ancora note, quindi probabilmente l’elenco continuerà a crescere nel tempo.

Quali sono gli animali che cominciano con la lettera N?

Se siete curiosi di conoscere la natura o state cercando informazioni per una presentazione o banalmente vi serve la risposta per giocare al gioco dei nomi, allora questo è il posto giusto per saperne di più.

Gioco dei nomi

Il gioco dei nomi ha sempre deliziato e strappato sorrisi a gran di e bambini, e se fatto sugli animali è più semplice, basta citare nel più breve tempo possibile i nomi degli animali che iniziano con questa o quella lettera.

In questo gioco, alcune lettere sono molto più difficili di altre, perché tutti siamo capaci di ricordare nomi di animali con la lettera C, come cane e canarino per esempio, ma chi è abbastanza colto o ha memoria da riuscire a citate una lista di dieci animali con la lettera N senza cercare su internet?

Pensando a voi e alla vostra memoria, abbiamo preparato questo articolo in cui troverete tanti animali  i cui nome comincia con la lettera N che vi permetteranno di vincere con facilità.

Animale che inizia con la lettera N

Non si tratta necessariamente degli animali più conosciuti al mondo, quindi abbiamo dedicato degli argomenti per raccontarvi questi animali insoliti:

Cinque animali con la N facili

Partiamo dai più semplici anche se non proprio semplicissimi, alcuni sono animali domestici.

  • Nasello. Partiamo da uno dei pesci più diffusi del mediterraneo, il nasello, il cui nome scientifico è Merluccius merluccius L. Il nasello è un pesce esclusivamente marino che ama le acque fredde. Vive a una profondità compresa tra 70 e 1000 metri durante il giorno e risale in superficie di notte. Le dimensioni variano da 30 cm a 1,10 m. Il nasello si distingue dagli altri pesci per il corpo allungato di colore grigio chiaro e la bocca grande.
  • Nibbio. Il Milvus Milvus è uno dei più splendidi uccelli rapaci. Il piumaggio è bruno-rossastro sopra, striato di nero sotto, la testa, il collo e la gola sono biancastri con striature scure. Gli occhi sono verdi con un punto nero al centro.

  • Norvegese delle foreste. Il gatto delle foreste norvegesi Norsk Skogkatt, come chiamato in terra natia, è un’antica razza di gatti le cui origini si perdono nella leggenda. Pelo semilungo e zampe palmate sono solo alcune delle sue caratteristiche.

  • Nutria. Chiudiamo con la nutrie che sono mammiferi appartenenti alla famiglia dei roditori. Il loro aspetto non è propriamente attraente, sono molto simili a grossi ratti.  Le dimensioni vanno dai 40 ai 60 cm e possono arrivare a pesare fino a 10 kg. In genere vivono vicino ai corsi d’acqua e ai canali, nutrendosi di radici, foglie, cereali, tuberi. In Italia è stato importato nel 1929 per l’allevamento commerciale destinato alla produzione di pellicce. Pian piano però la nutria è riuscita a moltiplicarsi in natura.

SCOPRI ANCHE: Come allontanare le nutrie con metodi naturali

  • Nandu. Forse questo animale che assomiglia a uno struzzo era da mettere nella lista dei difficili che segue ma consideriamolo fra i facili. È l’uccello più grande del continente americano, ma non può volare. Le zampe sono lunghe e potenti e le dita dei piedi sono adatte alla corsa e ai movimenti lunghi. I nandu hanno un richiamo che assomiglia più a un ruggito che a un richiamo di uccello. Viene emesso soprattutto dal maschio durante la stagione riproduttiva, ed è il suono del suo verso che gli conferisce il nome locale di ñandù.

nandu

Cinque animali con la n difficili

Ed ora passiamo a quelli meno semplici.

  • Nandinia. Torniamo sulla terraferma, detta anche la Civetta delle Palme africane, un piccolo mammifero africano, è un animale cosiddetto feliforme, in quanto il suo corpo è simile a quello di un felino, infatti ha anche una lunga coda. Questo animale è originario dell’Africa orientale, dove segue una dieta onnivora a base di insetti, roditori, uova, frutta e pipistrelli della frutta

nandinia

  • Narvalo. Noto anche come l’unicorno del mare, è un cetaceo appartenente alla famiglia dei Monodontidae che vive nel gelido Oceano artico. La caratteristica distintiva del narvalo è il suo “corno”, che in realtà è un lungo dente, più precisamente un canino mascellare sinistro. Quest’ultimo può arrivare a misurare fino a 3 metri di lunghezza e a pesare circa 10 kg. Questo mammifero marino il cui nome comincia con la N può arrivare a pesare più di 1600 kg per una lunghezza di 5 metri per i maschi e circa 1000 kg per una lunghezza di 4 metri per le femmine.
Quali sono gli animali con la n? ecco il narvalo
Quali sono gli animali con la n? ecco il narvalo

Nautilo. Noto anche come Nautilus, è un animale appartenente alla famiglia Nautilidae. Sono cefalopodi che si distinguono per i numerosi tentacoli (circa 90) privi di ventose. Ha una conchiglia molto evidente che si sviluppa e si arrotola in avanti. Le varie “camere” o “logge” non occupate dall’animale sono riempite con una miscela di gas e liquidi che l’animale può svuotare o riempire per modificarne la galleggiabilità.

Nautilius, animale con la lettera N

  • Nebelung. Continuiamo la lista di animali che cominciano con la N parlandovi di un altro felino: il Nebelung. Si tratta di un bellissimo gatto proveniente dagli Stati Uniti con un bel mantello grigio perla. È un gatto di taglia media che pesa tra i 4 e i 6 kg e ha un’aspettativa di vita compresa tra i 15 e i 18 anni.

Quali sono gli animali con la n? ecco il gatto nebelung

  • Nestor kéa. Chiudiamo la lista difficile di animali che cominciamo con la N con un bellissimo pappagallo, il Nestor kéa. È originario delle isole del sud della Nuova Zelanda.

Uccelli con la N

Tra gli uccelli troviamo qualche “N” in più, oltre al nandù e al nibbio. Eccone un paio.

  • Nitticora: airone della famiglia degli Ardeidi, il corpo è tozzo e le zampe corte. Le dimensioni sono medie. Gli occhi hanno un caratteristico colore rosso. La specie nidifica in colonie numerose ed è migratrice.
  • Nocciolaia: uccello dell’ordine dei Passeracesi e della famiglia dei Corvidi. Il piumaggio è soffice e abbondante, il colore tendenzialmente bruno scuro. L’uccello è diffuso soprattutto nel nord dell’Eurasia e nell’Europa centrale.

Rettili con la N

Due sono i rettili che iniziano con la N, la natrice tassellata e la natrice viperina.

  • Natrice tassellata: anche chiamata biscia tassellata, è un serpente diffuso sia in Italia che in Austria, in Svizzera e in Europa dell’Est. Non è velenoso, ha un colore grigio-beige ma ci sono esemplari che presentano colorazioni diverse.
  • Natrice viperina, serpente di dimensioni comprese tra i 70 e i 100 cm di colore bruno-giallastro oppure grigio-verdastro. La specie è diffusa in molti paesi, inclusa l’Italia.

Scimmie con la N

Avete presente le scimmie dalla pelliccia rossiccia-dorata e dal naso molto pronunciato? Si tratta della nasica, il cui nome scientifico è Nasalis larvatus, una scimmia endemica del Borneo.

Nasica: anche nota come “scimmia olandese”, appartiene alla famiglia delle Cercopithecidae, ed è diffusa nelle foreste tropicali del Borneo. L’appendice nasale pendula, molto più evidente nei maschi adulti, è la sua caratteristica peculiare.

animali con la N
L’inconfondibile profilo della scimmia Nasica.

Animali con la N in inglese

Passiamo quindi ai nomi di animali con la N in inglese, che sono decisamente più numerosi rispetto a quelli in italiano. Alcuni li abbiamo già elencati parlando dei cani, eccone altri.

  • Neotropic cormorant: cormorano neotropicale di dimensioni medie della famiglia dei Falacrocoracidi. Molto diffuso nell’America centro-meridionale e nel sud degli Stati Uniti.
  • Nene: oca endemica delle Hawaii, ha un’altezza di circa 41 cm e nel complesso dimensioni medie. Il termine nene fa riferimento al suo debole verso. Purtroppo si tratta di una specie in via di estinzione. Solitamente vive a terra, ma all’occorrenza sa volare.
  • Nightingale: questo termine inglese si riferisce all’usignolo comune, uccello passeriforme della famiglia dei Muscicapidi. L’usignolo è famoso per il suo canto particolarmente melodioso.

Approfondimenti su animali domestici e non

Ecco gli altri elenchi di animali pubblicati:

Potrebbero interessarti anche questi approfondimenti:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio