Vivere Bio

Qual è l’albero più alto al mondo? Hyperion: alto oltre 115 metri

Il più alto albero al mondo è una sequoia e si trova in California

L’albero più alto nel mondo ha il nome di Hyperion, ed è una sequoia che si trova all’interno del Parco nazionale di Redwood, in California.

Qual è l’albero più alto al mondo? Hyperion: alto oltre 115 metri

Fu scoperto nel 2006 dagli scienziati Chris Atkins e Michael Taylor, e da allora è stato definito il più alto, superando Helios di 114.30 m, anch’esso sequoia californiana.

Caratteristiche di Hyperion, l’albero più alto al mondo

Hyperion è una delle piante secolari del genere Sequoia sempervirens originaria del nord della California, una specie molto diffusa nel Redwood.

Scoperto nel 2006 dai biologi Chris Atkins e Michael Taylor, prese il nome di Hyperion per la sua altezza “iperuranica” dal greco “che si muove al di sopra”.

Questo enorme esemplare di sequoia che supera i 115 m in altezza – pari al Big Ben o alla Statua della Libertà – ha un’età stimata in 600-800 anni ed ha ricevuto il premio Guinness World Records.

Dove si trova l’albero più alto al mondo

Hyperion è un importante attrazione del Parco Redwood in California, ma la cosa affascinante è che nessuno sa dove si trovi esattamente.

La sua posizione esatta infatti non è mai stata resa pubblica per evitare un sovraffollamento di turisti e curiosi all’interno di questo meraviglioso habitat naturale.

Il Parco Nazionale di Redwood in Nord California

Il Parco nazionale di Redwood è uno dei più famosi parchi americani, si estende per oltre 45.500 ettari lungo le coste del Pacifico e qui trovano il loro habitat circa il 45% di tutte le Sequoia sempervirens esistenti.

Nel parco non si trova solo questo esemplare, l’intero tratto costiero a nord della California è ricco di sequoie giganti della variante appunto chiamata redwood dal particolare colore rosso della corteccia. Il parco stesso prende il nome proprio da questa variante.

Qual è l'albero più alto al mondo

La sequoia infatti in generale supera 80 m di altezza: la più alta al mondo rappresenta un’eccezione e come tale è molto delicata e va tenuta al riparo dal turismo di massa.

Perché l’albero più alto al mondo è nascoso?

La legge californiana ha voluto tutelare questo albero da primato mondiale, non diffondendo il posto esatto in cui si trova. Ma purtroppo negli ultimi la tecnologia moderna, che ci ha abituati a condividere tutto, ha reso più volte pubblica la posizione dell’enorme sequoia.

Il numero di visitatori infatti aumenta ogni anno, addirittura i turisti si creano un varco illegalmente per poter fotografare o toccare questo gigante della natura, senza pensare a quanto sia fragile e prezioso il tronco della sequoia più grande della terra.

Qual è l'albero più alto al mondo

Per fronteggiare questa emergenza, i funzionari del parco americano, hanno stabilito sanzioni pecuniarie molto alte per chi si dovesse avvicinate all’albero, fino a 5.000 dollari di multa e 6 mesi di carcere per chi dovesse danneggiare la tipica corteccia rossastra.

Quanti anni ha l’albero più vecchio al mondo

L’albero più antico del mondo si trova in White Mountains, California ed è un Pinus longaeva. Il pino Great Basin Bristlecone è in vita da 5066 anni, appartiene ad una specie botanica molto longeva come dice il nome stesso, ma è sorprendente come questo esemplare viva rigoglioso a 3.000 m di altezza, con un tronco luminoso che non sembra avere tutti questi anni.

Dove si trova l’albero più grande d’Italia?

Il più grande albero in Italia è un abete di Douglas alto 62,45 m, chiamato “The Italian Tree King”. Si trova nella Riserva Biogenetica Naturale di Vallombrosa.

È possibile visitare l’albero, che si trova a pochi metri da un altro eccezionale abete di 59,83 m, arrivando a piedi dal Passo della Consuma, sulla strada forestale CAI 7.

Una camminata di circa 30 minuti porterà anche i visitatori più inesperti ad ammirare questi due esemplari bellissimi.

Per capire la meraviglia di ammirare alberi così alti basti pensare che sono più alti della Torre di Pisa!

Quale è l’albero più alto in Europa

L’albero ritenuto ad oggi il più alto in Europa è un eucalipto di 73 m di altezza, come la ‘Torre di Maratona’, che si trova nella foresta nazionale Vale de Canas a Coimbra in Portogallo.

L’albero più alto dell’Amazzonia

L’albero ritenuto il più alto dell’Amazzonia è Angelim Vermelho, nome scientifico Dinizia excelsa, un albero di noci del Brasile alto 88,5 m largo 9,9 m.

Questo grande albero si trova nella riserva naturale del fiume Iratapuru, nel nord del Brasile, ed è alto come palazzo di 25 piani, immerso nella giungla

Individuato nel 2019 attraverso immagini satellitari, per poterlo raggiungere e localizzare è stato necessario attraversare la foresta, dapprima 250 km in barca risalendo fiumi con rapide insidiose e infine 20 km a piedi attraverso la giungla. Per questo motivo difficilmente turisti potranno insidiare questo enorme esemplare.

L’albero più grande al mondo

Il più grande albero al mondo, non il più alto, è invece un baobab dal diametro di 47 m per 22 m appena in altezza. Il Sunland Baobab, si trova in una fattoria del Sudafrica.

Quali sono gli alberi più alti al mondo: i primi 10

Al mondo sono presenti tanti alberi dalle dimensioni davvero incredibili. Ecco la top ten degli alberi più alti al mondo:

  1. Hyperion, 115,61 m. Sequoia sempervirens nel Nord della California.
  2. Helios, 114,58 m. Sequoia sempervirens. Nord California. Anni 2040.
  3. Icarus, 113,14 m. Sequoia sempervirens. California. Anni 2000.
  4. Stratosphere Giant, 113,11 m. Sequoia sempervirens. California. Anni 1500.
  5. The National Geographic Society, 112,71 m. Sequoia sempervirens. California, Stati Uniti. Anni 2000.
  6. Orion tree, 112,63 m. Sequoia sempervirens. California. 1830 anni
  7. Lauralin, 112,62 m. Sequoia sempervirens. South Fork Eel River.1600 anni.
  8. Rockefeller, 112,6 m, anche detto Tall Tree. Sequoia sempervirens. Rockefeller Forest. Anni 2200.
  9. Paradox, 112,56 m. Sequoia sempervirens. California. 1180 anni
  10. Mendocino Tree, 112,2 m. Sequoia sempervirens. Montgomery Woods. 1300 anni.

Altre curiosità sulle piante

Forse non tutti sanno alcuni record di dimensioni di pia te e fiori  e non conoscono piante strane. Ecco alcune schede per saperne di più:

 

ScriBio

Siciliana di nascita (1970) e milanese di adozione dal 1988. Ha svolto tanti lavori e per ognuno di essi ha dato il meglio con passione e voglia di imparare. Fino al 2011: licenziata, separata, due figli. Anno della svolta: seguire la sua attitudine, la scrittura. Inizia per caso a lavorare come free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche. Scrive di edilizia e architettura per Imprese Edili e viene attirata dal mondo della bioedilizia e dell’architettura sostenibile (collabora anche con architetturaecosostenibile.it). Arriva la digitalizzazione, le riviste sono quasi totalmente online: si specializza e anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button