Viaggi e vacanze

I 20 giardini botanici più belli del mondo: un viaggio nella bellezza

Scoprite i parchi urbani con le specie più rare

Andiamo alla scoperta dei giardini botanici più belli del mondo! Una rassegna appassionante, che ci porta attraverso cinque continenti: un viaggio nella storia, oltre che nella botanica.

I 20 giardini botanici più belli del mondo: un viaggio nella bellezza

Sappiamo tutti quanto sia rigenerante immergersi tra alberi e prati, circondati da fiori, fontane e suoni della natura. Ma spesso l’uomo ha voluto ordinarla secondo regole definite che riflettono la visione del mondo in diverse epoche, così nasce la meraviglia del grande giardino all’italiana, la simmetrica perfezione del giardino alla francese e la pulizia formale del giardino giapponese zen. Oppure, esistono parchi che ospitano specie rare e tropicali, come i giardini botanici, nati più per esigenze di studio e lavori scientifici, che oggi sono un’oasi di verde, spesso nel centro di grandi città.

Godiamoci la vista di questi meravigliosi esempi di parchi botanici.

Giardini botanici più belli del mondo

Partiamo dal continente nero in questo viaggio che ci porterà naturalmente anche nel nostro bellissimo Paese.

Kirstenbosch, Cape Town (Sudafrica)

All’ombra della famosa Table Mountain, questo giardino botanico è stato più volte definito uno dei più belli al mondo. Contiene al suo interno 22.000 specie di piante, alberi di baobab ed una sezione di erbe medicinali estremamente ricca.

giardini botanici più belli del mondo
I giardini botanici più belli del mondo: Kirstenbosch, Cape Town (Sudafrica)

Giardino di Claude Monet, Giverny (Francia)

Il giardino di Claude Monet, si trova a Giverny, in Francia, ed è il parco che circonda la casa del celebre pittore impressionista, che proprio in questo luogo visse per oltre 40 anni, coltivando la sua passione per il giardinaggio. Per molti dei suoi più famosi capolavori, il pittore trovò ispirazione proprio in questa campagna.

Il giardino è aperto da aprile ad ottobre e, oltre ad ammirare le famose ninfee: è possibile visitare la casa di Monet e il Museo degli Impressionisti.

giardini botanici più belli del mondo
L’entrata alla casa di Monet a Giverny… un vero spettacolo.

Jardin Majorelle, Marrakech (Marocco)

Creato negli anni 20 dal pittore Jacques Majorelle, questo è uno dei giardini più famosi al mondo, con i colori blu cobalto delle sue strutture ed è una delle mete più famose del Marocco.

Kenroku-en Garden, Ishikawa (Giappone)

La fama dei giardini giapponesi è conosciuta in tutto il mondo. Il Kenroku-en, raggiunge il massimo dello splendore durante la famosa fioritura dei ciliegi (in giapponese sakura) in primavera, quando il giardino resta aperto al pubblico gratuitamente per 2 settimane.

giardini botanici più belli del mondo
Tra i giardini botanici più belli del mondo non può mancare il Kenroku-en Garden, in Giappone, che tra l’altro conserva tutto il suo fascino anche in altre stagioni.

Desert Botanical Gardens, Phoenix (Arizona, USA)

Tra i numerosi giardini botanici statunitensi, il giardino di Phoenix offre una varietà unica di specie del deserto. Il clima in questa zona è estremamente caldo e arido. Ma vale davvero la pena esplorare questo parco circondato da rocce rosse, specialmente al tramonto, quando il cielo e l’ambiente si colorano di un rosso acceso.

giardini botanici più belli del mondo
Tra i giardini botanici più belli del mondo anche il Desert Botanical Gardens Phoenix (Arizona USA), davvero molto particolare.

Sítio Roberto Burle Marx, Rio de Janeiro (Brasile)

Questo giardino era in origine una piantagione, che venne poi trasformata in museo nazionale e giardino pubblico. Al suo interno, su un’area di oltre 100 acri, trovano dimora oltre 3.500 specie di piante.

Royal Botanic Gardens, Melbourne (Australia)

Le città australiane sono famose per i loro giardini botanici, molto amati e frequentati dai cittadini dopo il lavoro o nei giorni di festa.

Il giardino botanico di Melbourne racchiude, in una distesa di oltre 100 acri, un parco giochi per bambini, un sentiero che racconta la cultura aborigena, un osservatorio e molto altro. Questo parco ogni anno accoglie oltre 1,5 milioni di visitatori.

i giardini botanici più belli del mondo - Royal Botanic Gardens, Melbourne
Royal Botanic Gardens, Melbourne, Australia

Brooklyn Botanic Garden, New York (USA)

Questo giardino fu fondato nel 1910 e accoglie oltre 10.000 specie di piante e quasi 1 milione di visitatori l’anno. Nella Grande Mela le attrazioni non mancano, ma questa è consigliata agli amanti della Natura.

giardini botanici più belli del mondo
Autunno a New York? Fate un salto anche alBrooklyn Botanic Garden!

Na ʻĀina Kai Botanical Gardens, Kauai (Hawaii, USA)

Questo giardino tropicale, fondato nel 1982, ospita al suo interno 13 giardini, una piantagione di legname, un canyon e una spiaggia. Oltre alle specie tropicali endemiche, è possibile trovare la sezione delle piante carnivore e il giardino del deserto, con numerose specie di cactus, piante grasse ed altre specie desertiche come aloe, agave, tamarindo e alberi di baobab.

Royal Botanic Gardens, Sydney (Australia)

La loro posizione è molto suggestiva, essendo situati ad est dell’Opera House ed affacciandosi sulla baia, proprio di fronte all’Harbour Bridge. Una piccola penisola verde che delizia lo sguardo.

Questi giardini si estendono per oltre 30 ettari e sono aperti al pubblico gratuitamente. Tra le specie ospitate, una colonia di oltre 22.000 pipistrelli della frutta.

giardini botanici più belli del mondo - Royal Botanic Gardens, Sydney
Tra i giardini più belli non possono mancare, anche per la loro posizione unica, i Royal Botanic Gardens a Sydney.

Butchart Gardens, Victoria (British Columbia, Canada)

Dislocati sull’isola di Vancouver, questo complesso di giardini è stato dichiarato ‘Sito storico nazionale’ e riceve ogni anno oltre 1 milione di visitatori.

Al suo interno, sezioni dedicate ad alcune zone del mondo: giardino zen, italiano, mediterraneo, giardino delle rose e molto altro.

Nong Nooch Tropical Botanical Garden (Chonburi, Thailandia)

Aperto al pubblico nel 1980, questo giardino ospita numerose specie di piante provenienti dalla Thailandia e da molte parti del mondo.

Senza dubbio è famoso per essere uno dei centri scientifici più importanti del mondo per le cycas, in particolare per le specie provenienti da Africa, America Centrale e Sudest Asiatico.

giardini botanici più belli del mondo
Tra i giardini botanici più belli del mondo il Nong Nooch Tropical Botanical Garden (Chonburi, Thailandia)

Giardino tropicale di Monte Palace, Madeira (Portogallo)

In un’area di 70.000 mq sorge questo giardino, casa di una collezione di numerose piante esotiche provenienti da ogni parte del mondo. Il parco sorge sul fianco di una collina, 600 m sopra il livello del mare, offrendo anche una vista mozzafiato della baia di Funchal e dell’Oceano Atlantico.

Kew Gardens, Londra (Inghilterra)

I giardini botanici reali britannici, 121 ettari di dimensioni, raccolgono la collezione di piante viventi più grande al mondo, con oltre 30.000 specie di piante.

Sono sede di un importante centro di ricerca botanica del paese (con uno staff di 700 persone). Furono creati nel 1759 e ad oggi ricevono circa 2 milioni di visitatori l’anno.

Nel 2018, dopo ben 5 anni di restauro, ha riaperto la Temperate House, il suo edificio simbolo. Si tratta del famoso padiglione di vetro che è la più grande serra di vetro al mondo. Costruita in stile vittoriano tra il 1859 e il 1900, occupa una superficie totale di quasi 5.000 metri quadrati!

giardini botanici più belli del mondo: Kew Gardens, Londra (UK)
Inconfondibili: i Kew Gardens, Londra (UK)

Denver Botanic Gardens, Denver (Colorado)

I giardini di Denver sono sede della più grande raccolta di piante del Nord America; la sua collezione include piante di climi freddi e temperati e 7 diverse specie di giardini, che comprendono piante tipiche del Colorado, ma anche degli stati limitrofi.

Montreal Botanical Gardens, Montreal (Canada)

Il giardino è nato nel 1931 e si estende per 75 ettari, al cui interno è possibile trovare giardini all’aperto (spogli e coperti di neve tra novembre e aprile) e serre, aperte al pubblico durante tutto l’anno.

Orto botanico di Padova (Italia)

Impossibile non citarlo anche solo per la sua importanza storica. L’orto botanico di Padova fu fondato nel 1545 ed è il più antico orto botanico universitario al mondo a conservare la sua ubicazione originaria e le principali caratteristiche architettoniche e scientifiche. Patrimonio dell’Unesco, contiene quasi 7.000 piante di 3.500 specie differenti.

orto botanico di padova giardini botanici più belli del mondo
Orto botanico di Padova: la futuristica costruzione della nuova serra della biodiversità.

Orto botanico di Cagliari (Italia)

Accogliamo un suggerimento dei nostri lettori per includere questa altra piccola gemma verde del nostro Paese.

L’orto botanico di Cagliari si estende su una superficie di 5 km² e presenta diverse specie arboree e arbustive tipiche della Sardegna e del Mediterraneo. Il biglietto di ingresso costa appena 4 Euro, visitatelo se siete nel capoluogo sardo!

Giardini di Ninfa, Latina (Italia)

Rimaniamo in Italia, a Latina per la precisione. Questo giardino è più un monumento naturale, nato nel 1921 attorno alle rovine della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, restaurate durante la creazione del giardino.

Il giardino all’inglese è grande circa 8 ettari ed ospita al suo interno circa un migliaio di piante; è attraversato da numerosi ruscelli di irrigazione e dal fiume Ninfa.

Nel 1976 attorno al giardino è nata un’oasi del WWF che mira a proteggere la fauna del luogo.

giardini botanici più belli del mondo - Giardini di Ninfa a Latina
Tra i giardini botanici più belli del mondo gli splendidi Giardini di Ninfa a Latina

Botanischer Garten, Berlino (Germania)

Con una superficie di 43 ettari e oltre 22.000 specie di piante, può considerarsi uno dei più importanti giardini al mondo e sicuramente il più grande d’Europa.

Sorto tra il 1897 e il 1910 allo scopo di studiare le piante delle colonie tedesche, vennero costruite enormi serre, ancora oggi in uso. Tra queste, la serra più grande al mondo, il Große Tropenhaus, con una temperatura tropicale ed un’umidità molto elevata, dove cresce il bambù gigante.

Altre informazioni

Scoprite anche queste mete nel mondo che vi faranno sognare ad occhi aperti:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Grazie mille della vostra attenta lista.
    Suggerisco di aggiornare la stessa con i giardini asiatici, come ad Essen può Garden by the Bay a Singapore, o gli innumerevoli parchi in Cina.
    Buon Lavoro
    Danilo

  2. Non capisco come in Italia possa essere citato l’Orto Botanico di Padova e non quello di Cagliari che si estende su 5 ettari e ha una struttura bellissima!!!!Consiglio a chiunque di andare a visitarlo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio