Viaggi e vacanze

Giro del mondo in 17 cascate

Ecco quali sono le più belle cascate del mondo

Ecco a voi le più belle cascate del mondo, secondo l’insindacabile (si scherza…) giudizio della redazione di TuttoGreen. Guardate le splendide foto e diteci se non sono stupende. Viene proprio voglia di andarci…

Giro del mondo in 17 cascate

Tra le cascate più belle del mondo non possono mancare quelle che vedremo di seguito. Spettacoli naturalistici unici e che si ricordano per tutta la vita.

Le più belle cascate del mondo: la magia della Natura

Cominciamo la nostra carrellata dalle celeberrime cascate di Iguazù.

Cascate di Iguazù

Al confine tra Brasile e Argentina c’è il gruppo dell’Iguazù, un sistema di 275 cascate che gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “Gola del Diavolo“.

cascate più belle del mondo: Iguazu
L’inconfondibile profilo di queste maestose cascate in Sud America.

Cascate del Tugela

Con ben 411 metri le Cascate del Tugela sono le seconde più alte al mondo. Si trovano in Sud Africa.

cascate più belle del mondo: Tugela Falls
Davvero impressionante l’altezza di queste cascate in SudAfrica…

Cascate Yosemite

Le Cascate Yosemite si possono ammirare in California, nel parco nazionale cui dà il nome. Il parco nazionale è sicuramente più famoso (visto anche gli storici cartoni animati che Hollywood ha irradiato per tutto il mondo), ma le cascate sono sicuramente memorabili.

cascate più belle del mondo: Yosemite
Un moonbow, o arcobaleno lunare, presso le cascate dello Yosemite

Salto Angel

Con un’altezza di 979 metri, il Salto Angel (o Cascate Paradiso) è la più alta al mondo. Si trova in Venezuela, nel cuore della foresta tropicale.

cascate più belle del mondo: Salto del Angel
Incredibile il salto, per l’appunto, che queste cascate fanno compiere al corso d’acqua

Cascate di Kawai

L’enorme quantità di precipitazioni che caratterizza le Isole Hawaii danno vita a imponenti cascate. La più famosa è stata ripresa nel film Jurassic Park.

cascate più belle del mondo hawaii

Cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara sono in assoluto le più conosciute, e le più potenti. I loro 2,8 milioni di litri di acqua al secondo sono in parte intercettati da una centrale idroelettrica.

cascate più belle del mondo: le cascate del Niagara
Una bella immagine notturna delle celeberrime cascate del Niagara

Cascate Vittoria

Le Cascate Vittoria hanno un fronte lungo più di un chilometro e mezzo e costituiscono il confine politico e geografico tra Zambia e Zimbabwe.

Scoperte (almeno per noi Europei) da David Livingstone nel 1855, le cascate erano note alle tribù locali con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Livingstone, come avveniva all’epoca, le dedicò al suo sovrano/a e da allora sono note come Victoria Falls.

cascate più belle del mondo: Cascate Vittoria
Le Cascate Vittoria hanno una portata d’acqua davvero impressionante: sono la cortina d’acqua più ampia del mondo

Patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco, le Cascate Vittoria sono una delle manifestazioni più emblematiche della potenza della natura.

cascate più belle del mondo: le Cascate Vittoria
Le Cascate Vittoria rappresentano uno spettacolo naturalistico unico

Cascate Gokta

Tra le cascate più maestose del pianeta, non potrebbero mancare queste, che si trovano in Perù. Gokta è il loro nome e si parla di una altezza di ben 771 metri.

cascate più belle del mondo: le cascate Gokta
Ci troviamo ora in Perù, presso le cascate Gokta (o Gocta, come sono anche note)

Cascate Sutherand

SI tratta di una maestosa cascata situata nella regione di Fiordland, nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda. Le Cascate Sutherland sono una delle cascate più alte del paese e sono state così chiamate in onore di Donald Sutherland, uno degli esploratori che ha contribuito a esplorare questa regione remota.

Le Cascate Sutherland hanno un’altitudine di circa 580 metri (1.904 piedi), rendendole una delle cascate più alte della Nuova Zelanda. L’acqua sgorga dal Lago Quill, situato nell’area del Fiordland National Park, e scorre in tre successivi salti d’acqua prima di raggiungere il fondale. La vista delle cascate è spettacolare, con l’acqua che scorre in un paesaggio di foresta pluviale lussureggiante e scogliere circostanti.

cascate più belle del mondo: cascate sutherland nuova zelanda

Cascate Kaieteur

Le Kaieteur Fall, nella foresta tropicale del Guyana, sono ben 5 volte più alte delle Cascate del Niagara! Situate lungo il corso del fiume Potaro, si trovano all’interno di una tra le più antiche riserve naturali di tutta l’America Latina.

Simili a una lingua di fuoco che si butta nel vuoto, le acque del Potaro attraversano la foresta d’altura ed estendendosi su un fronte di 122 metri, si gettano improvvisamente e con grande forza  in uno strapiombo di 251 metri, cinque volte l’altezza delle ben più note cascate del Niagara.

Uno spettacolo della natura che rappresenta il biglietto da visita di un’area protetta estremamente interessante: al suo interno vi è un microclima favorevole per la proliferazione di molte specie vegetali e animali esotiche, tra le quali uccelli dall’alta cresta, rane dai colori vivaci e grandissime farfalle. Una terra che ospita anche grandi predatori, come giaguari, caimani, e l’anaconda. Una terra che speriamo rimanga intatta per sempre.

cascate più belle del mondo: cascate Kaietur
Impressionante l’altezza e la portata delle cascate Kaietur

Cascate Vinnufossen

Vinnufossen, in Norvegia, è la più alta cascata presente in Europa e la sesta al mondo. Ben 860 metri che si dividono in quattro corsi d’acqua, che sembrano colare giù dalla montagna come una mano che accarezza la vegetazione.

Cascate Dettifoss

I 44 metri di Dettifoss, in Islanda, non la piazzano nella classifica delle più alte, ma sono certamente tra le più belle e sceniche del pianeta.

cascate più belle del mondo: cascate Dettifoss, Islanda
La bellezza senza tempo delle cascate Dettifoss, in Islanda

Cascate Inga

Con circa 43.000 metri cubi d’acqua al secondo, le Inga, nella Repubblica Democratica del Congo, sono le più grandi cascate al mondo per portata media!

Cascate Rovijoki

Rovijoki Fall, nella città norvegese di Skibotn. Offrono uno spettacolo di pura ed incontaminata bellezza.

Salto del Laja

35 metri divisi in quattro corsi d’acqua disposti a ferro di cavallo, per una larghezza di circa 455 metri: è il Salto del Laja, in Cile.

Cascate Chzhenchzhutan

Le Cascate Chzhenchzhutan, in Cina, convincono per la loro insolita bellezza. La collina dalla quale si lanciano, dirada dolcemente in più dossi che formano un discreto numero di strette gole dalle quali scorrono fiotti d’acqua spumeggiante.

Cascate Rideau

Le Rideau Falls, in Canada, costituiscono una vera e propria cortina bianca (rideau in francese) ghiacciata in inverno.

Sono due cascate gemelle, divise da un isolotto verde sul quale è situato il vecchio municipio.

cascate più belle del mondo: Rideau Falls, Canada
Quando d’inverno si ghiacciano, lo spettacolo è davvero unico!

Altre informazioni

Leggi anche questi articoli su luoghi incredibili:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio