Il giardini di Marqueyssac, un delirio di siepi sempreverdi
Un delirio di bossi dalle forme più insolite
In un piccolo villaggio della Francia c’è un luogo incantevole, che trasporta il visitatore all’interno di alcuni dei giardini da favola più belli al mondo, dove le siepi sempreverdi formano un delirio di decorazioni e ghirigori. Si tratta dei giardini di Marqueyssac.
Questo incredibile giardino alla francese è situato sopra uno sperone roccioso che si affaccia sulla valle del fiume Dordogne, nel piccolo comune francese di Vézac, nella regione del Périgord.
In questo luogo, l’arte topiaria (ovvero l’arte di decorare con le siepi) raggiunge livelli altissimi! I 6 km di sentieri, perfetti per gradevoli passeggiate, costeggiano siepi, alberelli e piante sempreverdi.
Lungo il cammino si incontrano numerose siepi di bosso (anche centenario) potate a mano dalle forme tondeggianti piuttosto originali.
Oltre ad ammirare la maestria della tecnica topiaria, il visitatore potrà contemplare anche i panorami mozzafiato offerti dalla vallata sottostante: borghi antichi, paesaggi naturali e villaggi francesi!
Non a caso, nei giardini di Marqueyssac, si possono scegliere tre diversi percorsi per raggiungere il belvedere, il parterre più vicino al castello.
I giardini si estendono all’interno di un parco di 22 ettari, perfetto da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Infatti, grazie alla sua posizione riparata esposta a sud e al calore del sole accumulato nella roccia, la temperatura è sempre mite, anche durante l’inverno.
Il complesso, che rappresenta un affascinante esempio di giardino romantico francese del XIX secolo, e non ha nulla a che vedere con l’arte rinascimentale del giardino all’italiana, circonda il castello privato.
Questo edificio si trova al centro del parco, che fa da sfondo, insieme alla vegetazione pittoresca, alle numerose animazioni, che intrattengono bambini e adulti, proiettandoli ancora di più in una spirale d’emozioni.
E a questo sfondo, già di per se meraviglioso, si aggiungono mostre floreali, specchi d’acqua, teatri nel verde e aree relax…
Il visitatore può poi scegliere se visitare liberamente il parco o richiedere la visita guidata, ad ogni modo i sentieri sono accompagnati da pannelli illustrati che raccontano la storia della valle e informano sulla flora e la fauna della zona.
Ma non è tutto. Di sera i giardini si trasformano in un luogo fatato, dove centinaia di lucine creano un’atmosfera a dir poco suggestiva: sembra infatti di camminare su sentieri magici, mentre si è avvolti dallo spettacolo circostante!
Che dire? E’ proprio un luogo da favola a tutti gli effetti! In più c’è anche un meraviglioso labirinto in siepi di tasso illuminato anche di notte, per perdersi con il buio in uno spettacolo emozionante.
Fateci sapere nei commenti se avete la fortuna di visitarli…
Altri giardini e parchi da scoprire
Altri articoli che potrebbero interessare su mete meravigliose per chi ama viaggiare, anche solo con gli occhi:
- I giardini di Keukenhof a Lisse in Olanda
- Pamukkale, terme meravigliose
- Parchi più belli del mondo
- Più bei viali alberati del mondo
- Delle bellissime foto invernali e estive delle cascate del Niagara
- Lapponia, foto fantastiche
- Il deserto in Namibia
- Le nuove sette meraviglie della Natura
- Ecco i 15 laghi più belli del mondo
- Le più belle cascate del mondo
- Laghi rosa nel mondo
- Isole Lofoten
- Giverny: la casa e i giardini di Claude Monet
- Laghi rosa nel mondo
- Isole Lofoten
Ultimo aggiornamento il 13 Marzo 2024 da Rossella Vignoli