Enjoy Cargo, il vehicle sharing di Eni che rivoluziona la mobilità

di Erika Facciolla del 19 Dicembre 2018

Oltre alle inconfondibili 500 rosse di Enjoy, c’è una grande novità in città. Con Enjoy Cargo parte il servizio sperimentale di Eni pensato per il trasporto di oggetti ingombranti, scopriamo come funziona.

Enjoy Cargo, il vehicle sharing di Eni che rivoluziona la mobilità

Muoversi in città non è mai stato così semplice grazie ad Enjoy, il servizio di vehicle sharing di Eni pensato per rendere ancora più smart la mobilità urbana.

Con Enjoy tutto è a portata di click. Basta installare l’app (compatibile con Android, IOS e Windows) sul proprio smartphone per iniziare il viaggio.

E i vantaggi? Ecco qualche esempio:

  • Si può parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu
  • Si può sostare nelle aree per residenti
  • Si può accedere gratuitamente alle zone a traffico limitato con alcune limitazioni

Tutto questo, e molto altro, alle tariffe più basse sul mercato. Insomma, Enjoy è l’alternativa low cost più semplice, sostenibile e pratica all’auto privata e al trasporto pubblico.

Nato nel 2013 grazie alla partnership commerciale con Fiat e Trenitalia, Enjoy è un servizio di vehicle sharing attivo nelle principali città italiane, come Firenze, Milano, Roma, Torino, Catania e Bologna.

Enjoy Cargo

Da oggi un nuovo servizio per traslochi e carichi importanti

Se finora il servizio permetteva di noleggiare a breve termine una Fiat 500 a 4 posti in cui far entrare  la spesa, le borse dello shopping, le valigie, alcuni pacchi, o poco più, da aprile c’è stata una vera e propria rivoluzione.

Stiamo parlando di Enjoy Cargo, il servizio per tutti coloro che hanno bisogno di un mezzo con spazi extra-large, per trasportare carichi e oggetti ingombranti, ad esempio durante un trasloco o in seguito all’acquisto di mobili e oggetti di arredamento di grandi dimensioni.

A Milano, Roma e Torino, in via sperimentale, sono disponibili 50 Doblò Cargo rossi alcuni dei quali bi-fuel, alimentati cioè a benzina e metano, che possono essere prenotati con 90 minuti di anticipo.

Per semplificare ancora di più la procedura, per Enjoy Cargo è stata introdotta la nuova tariffa fissa di 25 euro, con pre-addebito, per le prime 2 ore di utilizzo, oltre le quali scatta il costo al minuto di 0,25€/cent come per le auto.  Anche i primi 50 km sono gratuiti: una volta superati, si aggiunge la tariffa di 0,25€/cent al chilometro. Per chi vuole utilizzare il mezzo tutto il giorno, il costo è invece di 80 euro.

Enjoy Cargo

Con Enjoy ed Enjoy Cargo il noleggio è sempre più easy

Ma come funzionano Enjoy ed Enjoy Cargo e qual è il valore aggiunto che possono portare nel settore del vehicle sharing in Italia? Che lo si utilizzi per svago, per lavoro, per traslocare o per altre necessità, Enjoy è sempre:

  • Facile, perché è completamente gestibile da smartphone tramite l’app Enjoy che consente di localizzare con il GPS il veicolo disponibile più vicino, raggiungerlo in breve tempo e sbloccarlo con un codice PIN. L’iscrizione è rapida e senza costi di abbonamento. E se il carburante nel serbatoio scarseggia, niente paura: ci si può rifornire in una delle Eni Station abilitate e ricevere automaticamente un buono da 5 euro valido per i noleggi successivi.
  • Ecologico, perché tutti i veicoli della flotta Enjoy sono alimentati da biocarburante con il 15% di componente rinnovabile, che riduce i consumi fino al 4%, aumentando l’efficienza dei mezzi e limitando le emissioni di CO2, per una mobilità davvero sostenibile.
  • Comodo, perché non risente di molte delle limitazioni alla viabilità e alla sosta presenti nei centri urbani e nelle ZTL delle città in cui il servizio è attivo. Ma soprattutto, Enjoy ed Enjoy Cargo rappresentano il primo servizio in sharing al mondo erogato in modalità “free floating”, cioè senza vincoli di punti di prelievo e riconsegna dei mezzi. Inoltre, si possono parcheggiare i veicoli ovunque consentito all’interno dell’area di copertura e utilizzare i parcheggi riservati in giro per la città.
  • Sicuro, perché tutti i veicoli della flotta Enjoy Cargo sono dotati di pneumatici all season, sospensioni rinforzate e impianto frenante potenziato. Il loro spazio di carico arriva fino a 3.4 mc, che vuol dire trasportare in sicurezza l’equivalente di un divano biposto e una lavatrice. Le 500 rosse e i Cargo di Enjoy, inoltre, sono equipaggiati con un nuovo dispositivo telematico che consente di verificare il corretto utilizzo del veicolo e di stabilire la dinamica di eventuali sinistri. La copertura assicurativa delle auto non prevede franchigie a carico del cliente e include anche incendio e furto.

Enjoy rivoluziona il mondo della mobilità urbana rendendola sostenibile e interpreta al meglio i principi della sharing economy, l’economia circolare e sostenibile basata sulla condivisione e non sulla proprietà di risorse e mezzi di trasporto.

In collaborazione con Eni

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment